Corso di ''primo soccorso'' per i piccoli alunni della Badiella

I bambini impareranno come dare un aiuto in caso di emergenza

MONREALE, 19 gennaio – E' iniziato ieri il progetto curriculare di “primo soccorso” alla scuola dell’infanzia Guglielmo II di Monreale, plesso Badiella.

“Bambini e bambine con competenze di primo soccorso possono salvarti la vita”, afferma l’Orsetto infermiere che fa da sfondo integratore al corso. Durante il progetto i bambini impareranno come intervenire in caso di scottatura, o taglio, in caso di colpo alla testa; oppure qual è il numero per le emergenze, come chiamare un’ambulanza, quali notizie immediate dare al centralino del 112, quali sono le tecniche di primo soccorso in attesa che arrivino i soccorsi, come controllare i segni vitali.

I piccoli alunni impareranno dunque come dare un aiuto in caso di emergenza. Insegnare ai bambini di scuola dell’infanzia a gestire le emergenze li aiuta soprattutto nella gestione delle ansie e delle paure tipiche di questa fascia d’età. La consapevolezza di sapere come chiamare un numero di emergenza, di conoscere a memoria l’indirizzo di casa propria o dei nonni e anche di saper intervenire tempestivamente in caso di malori, fa crescere i bambini più sicuri in sé stessi. Non è mai troppo presto per imparare a gestire le emergenze e come diceva il noto psicologo statunitense
Jerome S. Bruner ” Si può insegnare tutto a tutti.