Università, al via la XIV edizione di Assistest

È un corso di preparazione totalmente gratuito riservato alle future matricole universitarie

PALERMO, 20 febbraio – "È ufficiale: i test universitari si avvicinano. Sei un aspirante studente dell’Università degli Studi di Palermo e hai bisogno di supporto per lo studio in vista dei Test? Al via la XIV edizione di Assistest, corso di preparazione totalmente gratuito riservato alle future matricole universitarie.

“Gli Studenti per gli Studenti” è questo il motto di Vivere Ateneo, associazione studentesca dell’Università degli Studi di Palermo che da anni, ormai, opera per studenti e futuri studenti dell’Ateneo palermitano. Vivere Ateneo, anche quest’anno, torna con la XIV edizione di Assistest, corso di preparazione totalmente gratuito riservato alle future matricole universitarie in cui sono proprio gli studenti facenti parte dell’associazione a svolgere l’attività di tutorato.

Ma cosa offre Assistest?
Assistest offre supporto costante, lezioni frontali, materiale didattico, esercizi da poter svolgere insieme e simulazioni conformi a quelli che saranno i quesiti dei test d’accesso offerti dal MUR.
«Ho deciso di cambiare Corso di Laurea durante il mio primo anno universitario: mi sentivo spaesata, probabilmente non necessariamente pronta ad affrontare un cambiamento del genere. Conoscere Assistest mi ha permesso di affrontare l’inizio della mia nuova carriera in maniera più tranquilla e consapevole, ma soprattutto mi ha permesso di entrare a contatto con rappresentanti e colleghi pronti all’ascolto e all’aiuto in qualsiasi momento. Grazie ad Assistest sono riuscita ad osservare il mondo universitario con occhi diversi.» sono queste le parole di Giulia Chiovaro, ex studentessa all’Assistest e adesso membro dell’associazione.

Assistest è un progetto nato nel 2010 ed è un regalo che Vivere Ateneo ha voluto offrire agli studenti: un percorso di orientamento e preparazione che mira a trasformare la paura di un fallimento in gioia di successo. Obiettivo dei tutor di Assistest è, quindi, mettere a disposizione l'esperienza che ognuno di loro ha acquisito al fine di far vivere al meglio l’università ai futuri studenti. È anche per questo motivo che Assistest non si limita soltanto ai corsi di laurea a numero programmato: l’Associazione propone Corsi di Preparazione anche ai futuri iscritti a Corsi di Laurea a numero aperto, al fine di conoscere con anticipo - rispetto all’inizio dell’anno accademico - i futuri colleghi, le materie affrontate durante il primo anno di studi, nonché tutte le agevolazioni economiche e i servizi offerti dall’Università di Palermo.
I posti per parteciparvi sono limitati.

ISCRIVITI QUI! > https://forms.gle/wWz6na3Dbm7Ax9iN9

Per maggiori chiarimenti è possibile trovare tutte le informazioni utili sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/assistest2024/ e Facebook https://www.facebook.com/assistest di Assistest".