Gli studenti della Morvillo alla scoperta dei boschi del territorio

Meta dell’iniziativa sono stati i luoghi di Aglisotto e delle Neviere. LE FOTO

MONREALE, 8 marzo – Gambe in spalla e un carico di curiosità e domande. Con questo spirito gli allievi delle classi seconde della scuola media dell'Istituto comprensivo Francesca Morvillo hanno vissuto due giorni all'insegna della scoperta della montagna, un mondo straordinario proprio dietro le loro case.

Due passeggiate, due scenari diversi: il bosco di Aglisotto e l'area delle Neviere di San Martino. Guidati dai loro docenti Valentina Mercurio, Teresa Guglielmo, Rosa Gullo, Angela Squadrito, Cinzia Catalano ed Emanuele Ferraro e da Andrea Arcangelo, i ragazzi hanno preso parte ad un progetto di conoscenza, valorizzazione e tutela del territorio.

A “passo lento” hanno coltivato il piacere dell'osservazione della natura, con particolare riferimento agli aspetti botanici dei luoghi citati, ma hanno anche ascoltato il racconto indiretto dei fatti storici di cui essi portano testimonianze materiali.

Il progetto, già alla sua seconda edizione, rappresenta uno dei molteplici interventi educativi dell'istituto monrealese volto alla crescita sana e consapevole delle nuove generazioni di cittadini, custodi responsabili del nostro patrimonio naturale e speranza per il futuro.