Villaciambra, doppi turni confermati, ma si cerca una soluzione provvisoria per scongiurarli

Potrebbe essere installata una pannellatura mobile

MONREALE, 3 ottobre – Rimangono confermati per il momento i doppi turni a Villaciambra. Da lunedì, pertanto la quinta A della scuola primaria entrerà alle 14. Frattanto stamattina si è svolto un incontro interlocutorio tra i soggetti coinvolti.

Si è tenuta una riunione tra la dirigente Patrizia Roccamatisi, alcuni membri del consiglio d'istituto, Vittoriano Gebbia dell'ufficio tecnico e l'assessore all'Edilizia Scolastica Nadia Granà, allo scopo di valutare la possibilità di allocare una classe della scuola primaria un in altro locale proprio per scongiurare i doppi turni.

Villaciambra, purtroppo, non offre spazi idonei a sistemare i bambini ed allora la dirigente convocherà al più presto un tavolo tecnico tra la scuola, l'ufficio tecnico, l'assessore Granà, i vigili del fuoco e l'Asp, per chiedere la realizzazione di una pannellatura, anche mobile, che permetta di dividere un ambiente della scuola dell'infanzia, per ricavare due aule che andrebbero assegnate alla scuola primaria. Naturalmente devono essere soddisfatte le condizioni minime di sicurezza per gli alunni. Si tratterebbe comunque di una soluzione temporanea.

Frattanto, Valentina Volpetto, presidente del consiglio d'istituto, ha convocato una riunione straordinaria ed urgente dello stesso consiglio per decidere una rimodulazione dell'orario per non attuare il turno pomeridiano, anche se si tratterebbe di far frequentare una sola classe alla volta, dalle 14 alle 18 e per quindici giorni. Questa scelta potrebbe lasciare a casa i bambini più piccoli della scuola d'infanzia.