Villaciambra: si torna alla normalità, no ai doppi turni

La dirigente Roccamatisi: "Garantiti servizio e continuità didattica"

MONREALE, 11 ottobre – Da lunedì prossimo la scuola di Villaciambra tornerà alla normalità, dopo che il Consiglio d'istituto, nella seduta di martedì scorso, ha deliberato la riorganizzazione della distribuzione delle classi l'interno della scuola d'infanzia.

Ieri mattina la dirigente, Patrizia Roccamatisi, con una determina, ha ufficializzato la redistribuzione dei bambini di scuola materna riducendo il numero delle sezioni da sei a cinque, scongiurando così la fuoriuscita dei bambini più piccoli, quelli di quasi tre anni, dalla scuola.

Con questa scelta l'istituto continuerà a salvaguardare un servizio indispensabile per le famiglie della frazione monrealese e potrà sistemare la classe di primo anno della scuola primaria in un'aula del plesso dell'infanzia.
"Abbiamo garantito – ha sostenuto la Roccamatisi – l'efficacia e l'efficienza del servizio che è fondamentale per le famiglie, per garantire anche la continuità didattica".

In ogni caso questa collocazione delle classi permarrà finché non sarà convocato il tavolo tecnico tra amministrazione comunale, scuola, vigili del fuoco e Asp e si deciderà se tramezzare un ambiente dell'immobile dell'infanzia per poter ospitare due aule per la scuola primaria.
La soppressione dei doppi turni di una sola classe alla volta della scuola primaria nasce dalla protesta dei genitori dei bambini che naturalmente non volevano mandare i figli il pomeriggio perché questo avrebbe comportato grandi disagi.