Scuola materna di via Polizzi, con un sopralluogo congiunto si mette in moto la macchina per la riqualificazione

Tavolo tecnico tra il Comune e il provveditorato per l'edificio vandalizzato

MONREALE, 21 ottobre – Un passo importante verso la riqualificazione della scuola materna di via Polizzi a Pioppo, più volte vandalizzata e poi data alle fiamme il 23 agosto dell'anno scorso. Stamattina si è svolto un sopralluogo congiunto fra l'amministrazione comunale e il provveditorato interregionale delle opere pubbliche.

Alla riunione per il Comune erano presenti gli assessori alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, alla Protezione civile, Nicola Taibi, ai Servizi Ambientali Pippo Lo Coco, oltre ai funzionari Salvatore Cassarà e Saverio Fasone. Il Provveditorato, invece, era rappresentato dall'ingegnere Mario Della Corte e dal geometra Massimo Liotta.
Nel corso del sopralluogo è emersa la necessità di intervenire per garantire il consolidamento del solaio e la rimodulazione degli spazi per le esigenze legate alla normativa sulla sicurezza. Nessun elemento, invece, è emerso per eventuali problemi di cedimento del terreno.

Il Provveditorato ha ribadito la disponibilità ad impiegare gli 80.000 euro già stanziati per la struttura, il Comune, da parte sua, dovrà redigere un progetto. Il seguito di questo iter, in ogni caso, si realizzerà grazie alla costituzione di un tavolo tecnico aperto ai soggetti interessati alla vicenda.