Il "Parlamento della Legalità" oggi alla "Monreale II"

Il messaggio: "La scuola è una palestra di vita"

MONREALE, 28 novembre – Una bella chiacchierata stamattina con gli alunni della scuola secondaria di primo grado della "Monreale II"  tenuta da Nicolò Mannino, presidente del centro studi culturale del Parlamento della Legalità.

Prosegue, così, il viaggio di Mannino, accompagnato da Salvo Sardisco, coordinatore della segreteria del "Parlamento della Legalità", nelle scuole monrealesi avendo sempre come obiettivo la diffusione del germe della legalità e del rispetto per gli altri. Un incontro divertente ed a tratti leggero, che ha accompagnato i ragazzi quest'oggi allo scopo di rendere loro piacevole e più comprensibile la lezione.
"La chiave che ci spinge a fare tutto questo è l'amore – ha affermato il presidente -. Legalità è dire grazie, pagare un debito con chi ha dato la vita (Falcone e Borsellino, le scorte, don Pino Puglisi, il piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso sciolto nell'acido ) e farlo gioiosamente e con la forza travolgente dell'amore. La scuola è palestra di vita. La mafia - ha concluso Mannino - cerca alunni ignoranti volgari e con atteggiamenti ricchi di bullismo, così sarete succubi della malavita".
A volte i ragazzi sorprendono con le loro considerazioni ed ha particolarmente colpito i presenti l'affermazione di un bambino che ha sostenuto: "Se tu non studi non sei nessuno e non servi nella società, non hai nessun ruolo".
Il video "Il mio paese è semplicemente bellezza", con tutti i personaggi che hanno lottato in tanti modi contro la mafia, ha concluso l'incontro con grande emozione ed attenzione da parte degli studenti.
"Ringrazio il professore Mannino - ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente della "Monreale II" - che come al solito ha saputo coinvolgere i ragazzi e trasmettere loro il valore della legalità ed il rispetto degli altri perché educare alla legalità significa prevenire il disagio ed il malessere sociale, rinforzare la fiducia ed il rispetto per e istituzioni".
Ieri mattina, inoltre, presso la "Sala Gialla" di palazzo dei Normanni in occasione dell'insediamento del "Parlamento della Legalità multietnico" si è svolto un altro appuntamento nel quale era presente anche una delegazione del liceo "Basile" la quale ha manifestato l'adesione al progetto di ricerca "L'Italia è ancora un paese bellissimo, ma ha bisogno di te" assicurando la partecipazione e l'impegno a programma.