Volley: vittoria ai campionati studenteschi provinciali per le ragazze del liceo "Basile-D'Aleo"

Bella finale vinta con il liceo "Failla Tebaldi" di Castelbuono. LE FOTO

PALERMO, 28 aprile Il liceo Basile-D'Aleo di Monreale si aggiudica il campionato provinciale di volley femminile, dopo aver battuto il "Failla Tebaldi" di Castelbuono in un match appassionante che si è disputato all'istituto Rutelli di Palermo.

E' stata una partita emozionante, nella quale la squadra monrealese, guidata e coordinata dai docenti di Educazione Fisica el Centro Sportivo Scolastico Basile-D’Aleo, Isabella Zarcone e Santo Laquatra, ha prevalso dopo aver raggiunto questo traguardo, vincendo i due gironi di qualificazione e poi la sofferta difficilissima semifinale contro l’istituto Regina Margherita di Palermo.

All’entusiasmo per questo traguardo è poi seguita, però, una delusione. Il coordinatore regionale di Educazione Fisica, Giovanni Caramazza, infatti, ha comunicato che il ministero e le federazioni sportive hanno tagliato da quest’anno i fondi per il prosieguo del torneo nelle fasi successive, interprovinciali regionali e nazionali. Si conclude qui, pertanto, un’esperienza che poteva dare motivo di maggiore arricchimento a queste ragazze che hanno dimostrato grande impegno, serietà e sacrificio, confermando che si può essere bravi ed impegnati nello sport, ed esserlo altrettanto anche nello studio, nel rendimento scolastico.

Un esempio per molti ragazzi e genitori che ha permesso la grande partecipazione di alunni alle attività ed ai tornei d’Istituto del Centro Sportivo Scolastico con la partecipazione di oltre cento ragazzi, nonostante sempre i pesanti tagli finanziari da parte del ministero e la diminuzione drastica delle ore a disposizione dei docenti di Educazione Fisica.

"Un grazie da parte delle ragazze e dei docenti - afferma il team di volley - va al Dirigente Scolastico del liceo Basile-D’Aleo, Cettina Giannino, per avere sempre sostenuto ed incoraggiato queste attività, consapevole, che l’impegno, la correttezza, la serietà, sono principi educativi fondamentali dello sport, che vanno trasferiti nello studio e soprattutto nella vita di ogni giorno.

Complimenti alle ragazze del Basile-D’Aleo: Doriana Lo Iacono 2B liceo artistico, Chiara Miceli, Sara Valenza, Marta Ferrara, Giulia Trapani 4 A liceo scientifico, Francesca Schiera , Federica Pizzo, Correnti Ester 3A liceo scientifico, Sara Miceli, Desirè Del chiaro 2B liceo scientifico,Aurora Badagliacca, Sonia schiera 2C liceo scientifico, Di Pasquale Rossella 4A liceo classico, Irene Seidita 2B liceo classico.