Automodellismo: anche a Monreale si impongono Fabio e Gabriele Bonafede

Polemiche per la scelta del luogo. Ad Altofonte la conclusione del campionato

MONREALE, 3 settembre – In una gara in cui non sono mancate le emozioni e neppure le polemiche il duo formato da Fabio e Gabriele Bonafede, padre e figlio, si è imposto nella seconda prova del campionato regionale di automodellisimo, riservato a macchinine a scoppio 1.8. La gara si è svolta domenica scorsa a Monreale piazza Guglielmo ed è stata la seconda prova del campionato. La prima si era tenuta a Corleone. Il campionato, quindi, si concluderà ad Altofonte.

Cominciamo dalle polemiche: in diversi non hanno gradito che la gara si disputasse proprio a piazza Guglielmo, davanti al duomo recente patrimonio Unesco. La kermesse, infatti, proprio per la sua natura motoristica ha prodotto diversi rumori che per tanti si sono rivelati molesti. Così come in tanti non hanno gradito il forte odore di benzina che si propagava a causa dell’alimentazione dei modellini.


Passando alla parte agonistica, come detto, ancora una bella vittoria per Fabio e Gabriele Bonafede, che adesso guardano con fiducia all’ultima prova del campionato, dopo aver incassato due vittorie nelle gare precedenti.
Nella gara categotia F2 Bonafede è partito in pole nella griglia iniziale, per poi passare al terzo posto, quindi dopo due giri ha ripreso il comando delle operazioni fino a quando, a causa di un incidente, non è stato superato da Invernale. Il monrealese, però, con un sorpasso mozzafiato all’ultimo giro è riuscito ad aggiudicarsi la gara.
Nella categoria junior Gabriele Bonafede, pur essendo scivolato indietro pian piano ha recuperato al momento dei rifornimenti fino a piazzare la zampata decisiva tra gli appalusi del pubblico.