Mountain bike, alla 1ª Gran Fondo Bosco della Trinità ottimi risultati degli atleti monrealesi

Sugli scudi le prestazioni di Fabio Quattrocchi ed Ettore Messina

CASTELVETRANO, 15 settembre – Belle prestazioni di Fabio Quattrocchi ed Ettore Messina, portacolori rispettivamente dell’ASD Grifone e ASD Mtb Eventi Sport, nella 1^ GF Bosco della Trinità, gara di 46 Km, con partenza ed arrivo nell’area attrezzata forestale “Delia di Trinità”.

La gara, che si è svolta domenica scorsa, si è sviluppata attraverso i colli che circondano il Lago Trinità nei pressi di Castelvetrano. Per tutta la gara sono stati con il gruppo di testa assieme a Filippo Noto e Gianni Affranchi. Nella fase finale di gara per un’errata indicazione sono andati tutti fuori percorso attardandosi, comunque con un bel recupero Quattrocchi ha raggiunto la testa della corsa, ottenendo il 2° posto assoluto, battuto in volata da Libertino La Mantia. Messina e Affranchi sono arrivati subito dopo classificandosi nella top ten, mentre Filippo Noto ha dovuto abbandonare per un problema meccanico. Quattrocchi e Messina hanno conquistato inoltre il podio nelle rispettive categorie GTS 5 e GTS1.

Gli altri atleti monrealesi presenti alla manifestazione, Sergio e Giovanni Messina, in debito di preparazione, hanno conquistato posizioni di centro classifica, ottenendo inoltre con Giovanni Messina il gradino più basso del podio in ctg GTS 8.L’ASD Grifone ha conquistato il 3° posto nella speciale classifica riservata alle squadre. Ai nastri di partenza si sono presentati 150 atleti di varie società isolane, per questa manifestazione organizzata dall’ASD Dirty Bike di Castelvetrano con il patrocinio dell’ ASI e valida come 7^ prova del Grand Tour Sicilia in MTB .

La gara di 46 km , con un dislivello di 1100 m ,si è svolta con partenza alle ore 9,00, all’interno di un circuito ad anello, ha toccato i punti più suggestivi del territorio di Castelvetrano, attraversando in più punti il lungolago, rettilinei di fondo valle, scollina menti con salite non lunghissime ma impegnative come la “salita del diablo” e passaggio da diversi parchi eolici e vigneti disseminati in tutto il territorio. Particolare attenzione è stata prestata alla tutela ambientale, infatti a fine manifestazione è stata rimossa tutta la segnaletica che indicava il percorso, nonché i rifiuti prodotti nei punti di ristoro.

A fine manifestazione pasta party offerto dallo Staff Organizzativo, impeccabile da tutti i punti di vista, e premiazione finale. Bella giornata di fine estate vissuta all’aria aperta per questa manifestazione, anche per i numerosi spettatori presenti lungo il percorso, per assistere a uno spettacolo sportivo fuori del comune e per godere altresì delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del comprensorio. Nella stessa giornata Alessandro Migliore ha partecipato alla 7^ GF dei Megaliti, svoltasi nei boschi che circondano Montalbano Elicona, conquistando il 6° posto assoluto e la vittoria in ctg M2.