Mountain bike: Alessandro Migliore trionfa alla “Gran Fondo di Marineo”

Bene Roberto Buccheri, attardato Ettore Messina. LE FOTO

MARINEO, 6 ottobre - Alessandro Migliore, capitano dell’ASD Grifone ha vinto l’11ª edizione della “Gran Fondo di Marineo”, gara di 47 chilometri, valida come 5^ prova del campionato regionale Gran Fondo CSI.

Gara molto combattuta sin dall’inizio con il gruppo di testa composto oltre che del vincitore dall’altro monrealese Filippo Noto, da Gerlando Strinati e Libertino La Mantia. Nel finale una brutta caduta, senza gravi conseguenze, ha costretto Noto al ritiro, e negli ultimi chilometri Migliore è riuscito a staccare gli altri concorrenti, chiudendo la gara in 2h 23 min. e 14 sec. alla media di 19.69 km/h, precedendo di 2 minuti Strinati. Roberto Buccheri ed Ettore Messina, da subito sono stati con il gruppo degli immediati inseguitori, ottenendo con Buccheri la 13ª posizione assoluta, mentre Messina ha perso diverse posizioni per diversi problemi meccanici, recuperando comunque nel finale il 3° posto in ctg Junior Sport.

Da citare le belle prove di Gianni Affranchi, Massimo Gualdami e Francesco Gullo. 550 atleti si sono presentati ai nastri di partenza nella Piazza Castello di Marineo, seguiti da due ali di folla che li ha accompagnati sino all’uscita del paese, dove si è presentata la prima salita, con un tratto selettivo di circa 2 km con lo strappo, con tratti anche al 20%, del "Parco Eolico" che hanno allungato notevolmente il gruppo in un serpentone variopinto di bici, consentendo ai battistrada di prendere il largo e fare gara a sé, mantenendo medie di circa 19 km/h.

Percorso di gara in condizioni ottime, rinnovato nella prima parte, con passaggi caratteristici all'interno della Riserva di Ficuzza attraversandone le aree più suggestive, coinvolgendo altresì parte del territorio di Monreale, di importanza storica, architettonica, ambientale e naturalistica come: I laghetti di coda di riccio, Alpe Cucco, ai piedi del massiccio di Rocca Busambra. l'ex ferrovia Palermo - Burgio, il Borgo di Ficuzza con passaggio all'interno del giardino e della palazzina reale di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone, la Castagneta, con secolari piante di castagno e Val dei Conti.

Dopo l'attraversamento della diga sul Lago Scanzano la gara si è conclusa nel centro abitato di Marineo nella piazza Vittorio Emanuele, stracolma di spettatori, dove si sono svolte il pasta party e la cerimonia di premiazione. Ottima l’organizzazione che può contare sulla sinergia tra la Pro – Loco e l’ASD Extreme Racing Team.