Mountain bike: buone prestazioni degli atleti monrealesi alla 12ª edizione della “Gran Fondo di Marineo”

Su tutti brilla la stella di Filippo Noto, 6° assoluto e 1° nella “Master 4”. LE FOTO

MARINEO, 3 ottobre – Gli atleti monrealesi che hanno partecipato alla 12ª edizione della “Gran Fondo di Marineo”, hanno ottenuto complessivamente buoni risultati in una gara di 47 chilometri, valida come 5ª prova del campionato regionale Gran Fondo CSI, e 11ª prova di Campionato Gran Fondo FCI.

Su tutti ha brillato Filippo Noto alfiere del team Lombardo che, restando sin dall’inizio con il gruppo dei migliori, nulla ha potuto contro lo strapotere di Giuseppe Di Salvo, vincitore della gara e che ha dominato tutto il campionato 2016, ha ottenuto il 6° posto assoluto, conquistando anche il gradino più alto del podio in categoria master 4, chiudendo la in 2h 30 min. e 16 sec. Di rilievo le prestazioni di Roberto Buccheri (MTB Eventi Sport), Ivan Di Franco (GS Eleuterio) e Giuseppe Lo Vecchio (Parco Bike). Posizione di alta classifica per Giuseppe Cardinale, al rientro dopo un periodo di inattività.

Una citazione per Giovanni Passavia, Pietro Albanese, Jery Lupo, Andrea Nicolosi Vincenzo Russo e Giorgio Campanella, che pur arrivando nelle posizioni di rincalzo, sono da apprezzare per l’impegno profuso. Infine da ricordare la bella prestazione dell’atleta altofontino Totò Lena dell’ASD Parco Bike, arrivato 58° assoluto su 500 atleti classificati, nonché di Leoluca Lena, “motore” organizzativo dello stesso team. La vittoria nella categoria femminile è andata a Danila Venturella del team Mtb Eventi Sport. Circa 800 atleti si sono presentati ai nastri di partenza nella Piazza Castello di Marineo, seguiti da due ali di folla che li ha accompagnati sino all’uscita del paese, dove si è presentata la prima salita, con un tratto selettivo di circa 2 km con lo strappo, con tratti anche al 20%, del "Parco Eolico" che hanno sgranato il gruppo in un lungo e variopinto serpentone di bici, consentendo ai battistrada di prendere il largo e fare gara a sé, mantenendo medie di circa 21 km/h.

Percorso di gara, già collaudato nell’edizione 2015, in condizioni ottime, Suggestivi passaggi all'interno della Riserva di Ficuzza attraversandone le aree più caratteristiche, esaltate anche dalla bella e calda giornata di inizio autunno, coinvolgendo altresì parte del territorio del Comune di Monreale, di importanza storica, architettonica, ambientale e naturalistica come: il gorgo del drago, specchio lacustre immerso in una fitta vegetazione, Valle Maria, Alpe Cucco, ai piedi del massiccio di Rocca Busambra, i laghetti di coda di riccio , il Borgo di Ficuzza con passaggio all'interno del giardino e della palazzina reale di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone, l'ex ferrovia Palermo – Burgio, la Castagneta, con secolari piante di castagno e Val dei Conti. Dopo l'attraversamento della diga sul Lago Scanzano la gara si è conclusa nel centro abitato di Marineo dove, in piazza Vittorio Emanuele stracolma di spettatori, si sono svolte il pasta party e la cerimonia di premiazione. Ottima l’organizzazione della manifestazione che può contare sulla sinergia tra gli attori del territorio, Pro – Loco e ASD Extreme Racing Team.