Il Monreale crolla nel finale: il triangolare va al Palermo Futsal

La sconfitta fa poco male: i biancazzurri saranno ripescati ugualmente. LE FOTO

PALERMO, 21 maggio – Il “sogno” è svanito a due minuti dalla fine, quando Basile, con una puntatona maligna, ha messo nel sacco la palla del 2-1 che ha consegnato al Palermo Futsal 89ers la vittoria del match e soprattutto del triangolare.

A quel punto le residue energie dei giocatori del Monreale sono svanite di colpo, che in pieno recupero, poi, sono stati puniti oltremisura da altri due gol che hanno fissato il punteggio finale sul 4-1, che certamente non rende giustizia all’andamento della partita. Poco male, comunque, se dobbiamo dirla tutta. La vittoria del triangolare, utile a stilare la classifica per i ripescaggi in C2 in vista della prossima stagione, non è arrivata, ma il Monreale sarà ripescato comunque. Le batterie dei ragazzi di mister Madonia, perlomeno a livello mentale, si erano già esaurite al termine della finale dei play off, pareggiata con il San Gregorio Papa, che aveva aperto le porte della promozione ai biancazzurri.

Oggi, nel bell’impianto del Trinacria, allo Zen, il Monreale ha giocato con impegno ed anche con raziocinio, ma l’efficacia non è stata quella dei giorni migliori. Serve a poco lamentarsi delle numerose assenze con cui la squadra si è presentata al match. Probabilmente anche con l’organico al completo, con la carica energetica ridotta al lumicino, l’esito non sarebbe stato molto diverso da quello di oggi.
Semmai va detta una cosa: il 4-1 finale è decisamente bugiardo. Tre gol di scarto fra le due squadre non ci sono affatto. Se si considera che a 2’ dalla fine il punteggio era bloccato sull’1-1 e che il pareggio non avrebbe fatto gridare nessuno allo scandalo, si comprende come il tabellino finale con cui i gialloblu palermitani hanno concluso la loro stagione punisce oltremisura Lanza e compagni.

A questo discorso va aggiunto che il migliore in campo del match è stato il bravissimo Pastore, portiere- saracinesca del Palermo Futsal che ha detto no al Monreale, compiendo tre-quattro miracoli, che hanno negato a biancazzurri la gioia del gol.
Da parte monrealese, apprezzabile l’impegno, molto meno l’efficacia delle azioni in una giornata in cui è venuto meno il consueto contributo di Michele Patti, uomo-copertina della stagione, ma certamente oggi ben al di sotto delle sue abituali prestazioni.
La partita si è sbloccata al 24’, quando Nicoletti, indovinando il tiro della vita, ha sbloccato il risultato con un bellissimo diagonale che non ha lasciato scampo a Luca Lo Bello. Il pareggio del Monreale dopo un solo minuto di gioco: Giovanni Salamone, il migliore dei suoi, ha recuperato un difficile pallone in attacco e poi servito Capitan Lanza che da due passi ha messo in rete con un comodo tap-in.

Anche nella ripresa il match è stato bloccato per quasi tutta la sua durata. Soltanto a 2’ dal termine, come detto in precedenza, il Palermo Futsal ha trovato la rete della vittoria. A quel punto, perso per perso, Giacomo Madonia ha tentato la carta della disperazione, optando per schierare il portiere volante, ma la scelta non è servita a raddirizzare la partita. Il Palermo, anzi, ha messo a segno un micidiale uno-due con Cavaliere e Corso che hanno punito il Monreale al di là dei suoi reali demeriti.