Sogliano: "Tifosi rosanero, Devis Mangia vi stupirà"

Il diesse del Palermo intervistato in esclusiva da mediagol.it 

PALERMO, 26 settembre - "Dopo il no di Delio Rossi la scelta di Devis Mangia per allenare il Palermo era quella ideale". Lo ha detto il direttore sportivo del Palermo Sean Sogliano, intervistato in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it.

Nel corso della lunga intervista al quotidiano ondine palermitano, Sogliano ha spiegato i criteri che hanno ispirato la scelta, per certi versi sorprendente, di affidare la panchina della prima squadra a Devis Mangia dopo l’esonero di Stefano Pioli. «Una forte impronta mia in questa scelta? Sì, penso che voi conosciate bene la dinamica di questi due mesi – ha detto il diesse rosanero in esclusiva ai microfoni di Mediagol.it – cosa è realmente successo, le cose sono state dette, non c'è bisogno sempre di riparlarne, c'era una situazione secondo me di cui tutti adesso sono consapevoli. Bisogna lavorare tutti per il bene del Palermo – ha spiegato – io faccio il direttore sportivo ed è giusto che prenda delle decisioni cercando di portare dei benefici al Palermo e creare i presupposti positivi per il club. Non è che prendo delle scelte personali tanto per prenderle, anzi, io sono una persona che sente la maglia e la società per cui lavora, faccio di tutto per ottenere il massimo, lo facevo dove ero prima e lo farò qua fino a quando lavorerò per il Palermo».

Il direttore sportivo del Palermo Sean Sogliano ha speso parole di elogio per il neo tecnico rosanero, Devis Mangia, fortemente voluto da lui sulla panchina della prima squadra dopo l’esonero di Pioli. «So cosa può fare, è un ragazzo giovane ma con le idee chiare. Dopo il rifiuto di Rossi ho pensato di dire al presidente che piuttosto di prendere un allenatore tanto per prenderlo con la fretta solo perché avevamo deciso di cambiare, non lo trovavo giusto perché quando vuoi prendere un allenatore e poi ne prendi un altro non è mai la stessa cosa. Prenderne un altro sarebbe significato iniziare con un atteggiamento non adattissimo.

Così ho parlato con Mangia, gli ho fatto questo discorso, che potevamo inizialmente valutare lui, poi dopo aspettare se c'era un ripensamento o valutare come vanno le cose – ha raccontato Sogliano – E' un ragazzo giovane con le idee chiare, l'ho voluto io per la primavera rosanero altrimenti aveva richieste da 2-3 squadre di Serie B per allenare la prima squadra, non perché voglio fare pensare che è un fenomeno ma dico che è un giovane con le idee chiare. Lo stesso Arrigo Sacchi lo aveva cercato per fargli allenare una Nazionale giovanile, ha grande capacità, grande voglia di fare, la gente lo apprezzerà perché è una persona molto umile che vuole fare il massimo. Le persone umili che vogliono arrivare in questo momento a Palemro possono essere delle sorprese vincenti. Poi il calcio è bello anche perché è imprevedibile, la palla va dentro e siamo tutti dei fenomeni, esce e siamo giustamente criticati».

L’operazione simpatia di Devis Mangia ha già conquistato squadra e tifosi. La piazza di Palermo ha accolto con entusiasmo l’approdo del giovane tecnico alla guida della prima squadra. «Impatto felice per Mangia che sembra molto sereno? E' vero, anche a me ha fatto molto piacere, i primi allenamenti e la conferenza stampa sono stati confortanti, sono cose che danno forza, mi piacerebbe anche vedere il pubblico palermitano, che penso sia eccezionale, adottare questo ragazzo – ha dichiarato in esclusiva ai microfoni di Mediagol.it, il ds rosanero Sean Sogliano - ne sono sicuro, perché sanno che non è facile. Giocheremo contro l'Inter, non una squadretta, però il pubblico palermitano che voi conoscete meglio di me, sembra riconosca le persone vere e sono sicuro che darà una mano a Mangia, i palermitani lo adotteranno e questa potrebbe essere una carta vincente».