Altofonte, dal 15 maggio arriva la nuova carta d'identità elettronica

Per averla aumenteranno sia l’attesa, che i costi

ALTOFONTE, 6 aprile - Anche ad Altofonte tra circa 40 giorni verranno rilasciate le nuove carte d'identità elettroniche. L’attesa per l’ottenimento del documento si allunga notevolmente: mentre prima per averlo in formato cartaceo si attendevano non più di 48 ore, adesso i cittadini per mettere in tasca le nuove carte d’identità dovranno aspettare anche più di 20 giorni.

Oltre il tempo d’attesa aumenterà il costo: per il rilascio del documento, dai 5,40 euro pagati, nel periodo di transizione, per avere il vecchio formato, dal 15 maggio si pagheranno per il nuovo documento 22 euro. Sarà ancora più consistente la cifra da pagare in caso di richiesta dopo lo smarrimento, mentre sino al 15 maggio si pagheranno 10,54 euro, dopo la nuova CIE osterà 26,95 euro.Il Comune, da parte sua, ha provveduto ad informare i cittadini sulle nuove modalità, con un comunicato ufficiale.

“Si comunica che - fanno sapere dal Comune - in accordo con la delibera di Giunta municipale n.21 del 23 Marzo 2018, a partire dal 15 maggio verranno rilasciate le nuove carte d'identità elettroniche secondo le disposizioni del D.L. 78/2015. Le tariffe per il rilascio sono le seguenti:
Nuova CIE 22,00 euro (26.95 nel caso di richiesta successiva allo smarrimento della prima CIE)
In casi di reale e documentata urgenza (salute, viaggio, lavoro, motivi elettorali e concorsuali), sarà possibile richiedere la carta nel vecchio formato cartaceo al costo di 5.40 euro (10.54 nel caso di richiesta successiva allo smarrimento della prima carta di identità cartacea)
Si invita la cittadinanza a prendere visione di tale avviso e di ottemperare alla richiesta della CIE in tempi consoni, dato che i tempi di rilascio possono essere superiori ai 20 giorni.