Altofonte, fino al 30 novembre possibile iscriversi all’albo degli scrutatori

Ecco cosa occorre per figurare negli elenchi degli idonei

ALTOFONTE, 17 novembre – Ad Altofonte, come in ogni Comune della Repubblica, è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda; ai fini dell’aggiornamento periodico di detto albo, gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda, entro il 30 novembre presso il comune.

L’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art.23 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con il D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ovvero di non appartenere alle seguenti categorie di persone escluse dalle funzioni di presidente di seggio elettorale e cioè:
1. coloro che abbiano superato il 70° anno di età;
2. dipendenti dei Ministeri dell‘Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
3. appartenenti alle forze armate in servizio;
4. medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5. segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
6. candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro;
Tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono ripresentare nuove domande di iscrizione.