Altofonte, ieri apposta la targa in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo

La manifestazione in occasione della giornata dedicata alle vittime della mafia. LE FOTO

ALTOFONTE, 22 marzo – Il ricordo di tutte le vittime di mafia e soprattutto quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, barbaramente trucidato da Cosa Nostra in tenera età. È quello che è successo ieri ad Altofonte, in piazza Falcone e Borsellino, dove è stata apposta una targa a perenne memoria.

La manifestazione, organizzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelina De Luca, ha visto la partecipazione di numerose autorità, civili, militari e religiose e i sindaci dei comuni del territorio. Per Monreale erano presenti l'assessore Sandro Russo ed il presidente del Consiglio comunale, Marco Intravaia. Presenti, tra gli altri, l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, il prefetto Maria Teresa Cucinotta, il questore Leopoldo Laricchia, e il comandante della legione Carabinieri Sicilia, generale Rosario Castello. Presente una delegazione della famiglia di Giuseppe Di Matteo, guidata dal fratello Nicola.
Nel corso della cerimonia dall'attore Paolo Di Piazza è stata letta la deposizione del pentito Vincenzo Chiodo che ricostruiva le agghiaccianti fasti dell'uccisione del piccolo.