Altofonte, trovata una miccia: avrebbe potuto mandare in cenere un vasto territorio

Il ritrovamento oggi prima dello slalom a Rebuttone

ALTOFONTE, 23 agosto – Una miccia che, se innescata, avrebbe potuto provocare un danno enorme, mandando in cenere un vasto territorio boschivo. È ciò che è stato trovato stamattina ad Altofonte, prima dello slalom a Rebuttone, da uno degli organizzatori.

Una prova inconfutabile di come i piromani non vadano in ferie, anzi, nei giorni festivi siano più attivi che mai,, puntando sempre chissà per quale motivo alla rovina del patrimonio naturale del nostro territorio. A dare la notizia dell’inquietante ritrovamento è stata il sindaco di Altofonte Angelina De Luca sul proprio profilo facebook.
“Sapete cosa è questa? – scrive il primo cittadino – Una miccia. Stamattina uno degli organizzatori dello slalom automobilistico, che si è svolto nel nostro paese, l'ha notata in mezzo alla vegetazione della collinetta di fronte il Parco Robinson.

Allertato prontamente l'ispettore Di Matteo della Polizia municipale, presente sui luoghi, sono stati contattati i volontari della nostra protezione civile per effettuare un controllo del posto nel pomeriggio. Se la miccia fosse stata accesa avrebbe creato sicuramente un danno alle abitazioni vicine ed anche ai partecipanti alla manifestazione. Invito tutti i cittadini ad attenzionare il territorio e a denunciare qualsiasi atteggiamento possa recare danno alla pubblica e privata incolumità. Distruggere la natura, dare fuoco ai boschi o alla vegetazione spontanea è un reato che va severamente perseguito e punito”.