Volley: la Gica va come un treno, il Cefalù si inchina

Le monrealesi vincono per 3-0 e confermano il primato in classifica. LE FOTO

MONREALE, 18 gennaio - Come un rullo compressore e senza guardare in faccia nessuno, la Gica Sport liquida in poco più di un'ora e con un secco 3-0 il temuto Cefalù nella partitissima della giornata odierna del campionato di Prima Divisione di volley femminile.

Era un match molto atteso alla vigilia, quello che le ragazze allenate da Carlo Giannetto dovevano affrontare contro le rivali "normanne" cefaludesi, terze in classifica e soprattutto intenzionate a venire a Monreale per dare battaglia. Ed invece le gialloblu, con una prestazione maiuscola hanno sgretolato, pallone dopo pallone, la resistenza delle avversarie, portando a casa una vittoria che pesa cento chili e che, oltre a confermare la leadership della Gica in classifica, mette sulla bilancia i veri valori tecnici del campionato.

Brave Deborah Intravaia, Claudia Di Maria e Sofia Giammona puntuali e precise nelle conclusioni, brava Rita Montalbano nei suoi ormai famosi recuperi difensivi. Brave tutte in verità, sempre concentrate, sempre "sul pezzo". Bravo soprattutto Carlo Giannetto, abile a dosare le forze alle sue giocatrici e a farsi sentire nei momenti difficili.

Il match si è giocato, come di consueto, nella palestra della scuola Morvillo di via Biagio Giordano, dove, fin dalle prime battute la tensione si tagliava a fette. Causa l'importanza del match, sotto tutti i profili. All'inizio della partita, forse proprio per questo motivo, le ragazze monrealesi apparivano un po' contratte. Merito anche della prestazione attenta del Cefalù, che si mostrava subito come squadra solida e regolare. E così il primo set si concludeva sul punteggio di 25-23, a testimonianza di un equilibrio che regnava sovrano.

Nella seconda frazione la Gica metteva la freccia sul 15-12, quando il tecnico cefaludese chiamava un preoccupato time out. Giovanna Lo Cicero, palleggiatrice della squadra monrealese, era brava a variare gli schemi e chiamare alla conclusione le compagne. Il mini break concedeva un piccolo vantaggio alla Gica, fino a quando Claudia Di Maria con una rasoiata dalla banda non metteva a terra il pallone del 25-21 che significava 2-0.

A quel punto il più era fatto, anche perchè il Cefalù si sgonfiava lentamente sotto i colpi delle ragazze monrealesi. L'ace di Sofia Giammona, che siglava il punto del 20-10, era il preludio al successo finale. Non bastava qualche piccola distrazione delle monrealesi per far tornare in partita la squadra ospite. Un paio di urla di mister Giannetto, che invitava le proprie giocatrici a mantenere alta la concentrazione, rimettevano le cose a posto. Ed il lungolinea di Sofia Giammona sulla corsia di destra piantava nei nove metri il pallone del 25-17. Partita chiusa quindi, ma soprattutto leadership in classifica confermata e la corsa continua.