Under 19, il Villaurea Monreale liquida la pratica Regalbuto

Il 5-0 finale consente ai salesiani di superare il primo turno dei playoff del campionato nazionale. Adesso c’è la Meta Catania

PALERMO, 10 marzo – Se ieri i musi erano lunghi per la mancata vittoria della prima squadra contro il Marsala Futsal, oggi i sorrisi erano radiosi al termine della prova dell’Under 19 del Villaurea Monreale contro la Sicurlube Regalbuto.

La partita era valida quale primo turno dei playoff del campionato nazionale Under 19 ed è finita con un rotondo 5-0 in favore dei ragazzi di mister Bobo Di Leo, che superano quindi il turno e si preparano ad affrontare il secondo ostacolo, che sarà la Meta Catania (il match è in programma al PalaNitta della città etnea domenica 7 aprile).

Oggi è stato un dominio totale, dal primo all’ultimo minuto e il 5-0 finale, pur salutato con i sorrisi che una vittoria comporta, sta abbastanza stretto alla formazione salesiana, che oltre a segnare cinque reti, ne ha costruite tante altre, che non ha capitalizzato forse per mancanza di cattiveria o per un po’ troppa leggerezza.
Oggi, comunque, non c’è stata partita e sono bastati pochi minuti per capire come sarebbe andata la sfida. Troppo netto il divario tra il Villaurea Monreale e la Sicurlube Regalbuto. Troppo netta la differenza atletica, tecnica e tattica perché il confronto potesse essere equilibrato.

Tant’è che dopo pochi minuti il risultato aveva preso già una piega chiara ed evidente, che vedeva i ragazzi di Di Leo veleggiare tranquilli verso acque sicure.
Ad aprire le marcature era stato Vincenzo Francavilla, che sbloccava il risultato con un bel diagonale. Quindi si scatenava Tony Orlando, che con due gol chiudeva a doppia mandata il confronto, senza che gli ennesi potessero o sapessero replicare in alcun modo.

Nella ripresa il Villaurea continuava a schiacciare il piede sull’acceleratore, comandando senza problemi le operazioni di gioco, ma, al tempo stesso, senza riuscire ad arrotondare. Ci voleva una prodezza di Paolo Scalavino nei minuti finali per assistere al gol del 4-0. Poi il tap-in comodo di Luca Morales chiudeva definitivamente i conti.
A consentire un sempre confortante clean-sheet ci pensava l’esordiente Antonino Scavo, che tra i pali sfoggiava una prestazione sontuosa, condita dall’ottima parata sul rigore calciato da Marletta poco prima del suono della sirena.

Adesso, come detto, il livello di difficoltà si innalza notevolmente e il confronto con la Meta Catania sarà un indicativo termometro della reale consistenza di questa squadra, che, comunque vada, può già considerare positiva la stagione fin qui disputata.