Altofonte, manca il numero legale in Consiglio, la seduta aggiornata ad oggi

L’opposizione punge la maggioranza: “Dovrebbe stare responsabilmente in aula”

ALTOFONTE, 26 gennaio – Manca il numero legale in Consiglio comunale e la seduta viene aggiornata ad oggi. E’ successo ieri pomeriggio ad Altofonte, dove l’assemblea municipale, convocata dal presidente Salvatore Polizzi per deliberare in merito ad alcuni importanti punti che erano stati inseriti all’ordine del giorno, ha dovuto registrare la sospensione.

Soltanto sei su dieci i consiglieri comunali presenti in rappresentanza della maggioranza. Troppo pochi per garantire lo svolgimento della seduta, se non con il sostegno dell’opposizione che, invece, constatata l’assenza di una parte dello schieramento di maggioranza, ha ritenuto opportuno abbandonare l’aula, facendo venir meno, in questo modo, il numero legale.
Il quadro era stato messo a fuoco dalle consigliere di opposizione Annalisa Marfia ed Angelina De Luca,che non hanno tardato a sottolineare l’esiguità dei numeri della parte opposta, affermando come la maggioranza che sostiene l’azione della giunta sia ormai una minoranza. Strali rispediti al mittente dal sindaco Nino Di Matteo che ha sostenuto come invece la sua maggioranza fosse coesa, assecondato, in questo, dalle dichiarazioni del capogruppo di “Insieme per Altofonte” Alessandro Daidone.
L’uscita dall’aula dell’opposizione, però, ha messo la maggioranza di fronte alla constatazione dei numeri ed all’impossibilità di proseguire proprio per la mancanza di questi.
“Non essendo presenti tutti i consiglieri della maggioranza – ha affermato alla nostra testata Annalisa Marfia – la minoranza in passato, in altri consigli comunali, ha responsabilmente garantito il numero legale per proseguire i lavori del Consiglio comunale. Ieri sera Mi aspettavo che la maggioranza fosse stata tutta presente per prendersi la responsabilità di votare all’unanimità le proposte inserite all’ordine del giorno, ma purtroppo non è stato così Da consigliere comunale preciso la doverosa importanza di essere presenti al Consiglio dato che è proprio in questa sede istituzionale che rappresentiamo di essere stati democraticamente eletti dai cittadini”.
La nuova verifica arriverà oggi pomeriggio, quando è stata aggiornata la seduta. Per la maggioranza sarà un importante banco di prova”.