• Prima pagina
  • Sport
  • Volley: Serie C. Salvezza raggiunta matematicamente per le ragazze dell’Altofonte

Volley: Serie C. Salvezza raggiunta matematicamente per le ragazze dell’Altofonte

Il traguardo arriva con una giornata d'anticipo

ALTOFONTE, 26 aprile – Si festeggia al PalaCanino di Altofonte, grazie alle notizie che arrivano dagli altri campi e nonostante la sconfitta per mano dell’esperta Natì Volley Canicattì. Già sabato con la sconfitta del Gs Volley si erano delineate le tre retrocessioni del girone A, mancava soltanto stabilire chi era la peggior nona in Sicilia; la buona notizia arriva da Messina in cui il Cus perde e retrocede.

Era nell’aria da diverse settimane che il filotto di vittorie realizzato nelle prime 4 giornate del girone di ritorno alla fine potesse bastare e così è stato.
“Vi assicuro che dietro anche a quello che può sembrare un piccolo risultato, c'è l’enorme lavoro ed il sacrificio di molti: atlete, tecnici, dirigenti, genitori e sponsor - dichiara Marco Adornetto - Credo sia sotto l'occhio di tutti la crescita costante dimostrata da queste ragazze, che possono fare ancora molto di più ne sono certo. Un grazie di cuore a tutte loro, che con sacrificio, passione ed impegno hanno raggiunto il loro ed il nostro obiettivo che era la salvezza. Era un anno di transizione questo, abbiamo rivoluzionato la squadra completamente, ed abbiamo puntato con convinzione alla valorizzazione delle nostre giovani Atlete, in pieno stile Altofonte”.
Altre soddisfazioni arrivano dalle giovani altofontine.

Venerdì le ragazze hanno conquistato l’accesso alla final four provinciale under 16 femminile, battendo tra le proprie mura il giovane Club Leoni del Prof Lillo Mariolo. Le ragazze si sono imposte per 3-0 sulle palermitane. L’esito della gara, nel punteggio e nell’andamento, non è stato mai in discussione, con le ragazze dell’Altofonte che hanno sempre tenuto ben salda la conduzione del match. Adesso appuntamento a mercoledì 26 alle ore 16,30 per la semifinale che vedrà le ragazze di Adornetto di fronte alla Pomaralva di Luis Alvarez: chi vincerà disputerà la finale alle 18:30 a Terrasini contro la vincente tra la Capacense e il Villabate.
Sala Srl Altofonte a un passo dalla 1ª Divisione: questo il verdetto della sedicesima giornata del campionato provinciale di 2° Divisione, in cui le altofontine, vincendo ancora, hanno allungato ulteriormente sulle avversarie. I cinque punti di margine a due giornate dalla fine raccontano una vittoria che richiede solo la matematica per avere conferma.

Al PalaCanino le prima della classe non si fanno sorprendere dalle ragazze dell’Us Volley, squadra che prima di questa gara occupava il terzo posto in classifica, venuta ad Altofonte per giocarsi le residue speranze promozione.
Bertolino e compagne dimostrano una notevole maturità tecnica e tattica, iniziando da un servizio sempre pungente per finire al solito marchio di fabbrica altofontino: l’attacco. Antico e Vassallo martellano incessantemente la difesa ospite, che tiene solo nei primi punti dei parziali; il terzo invece è solo una marcia trionfale verso l’obbiettivo finale.
Questo risultato proietta la squadra altofontina a +5 punti sulla seconda in classifica, quando mancano solo due gare alla fine; domenica prossima basterà solamente un punto per festeggiare una bellissima promozione.