Elezioni 2024

Domani pomeriggio alla Sala della Pace si assegna il premio "Rocco Campanella"

La manifestazione è giunta alla sua 14ª edizione

MONREALE, 28 maggio – Si terrà domani pomeriggio, alle ore 17, nella Sala della Pace di via Arcivescovado di Monreale, la cerimonia di consegna del premio “Rocco Campanella”, giunto alla sua 14ª edizione, intitolato all’indimenticato docente-pacifista di lettere classiche del liceo di Monreale.

Il premio, come sempre organizzato dall’associazione omonima fondata dalla famiglia, ha avuto quest’anno questo tema: “Il terzo millennio, tempo di globalizzazione e progresso tecnologico, presenta numerose sfide tra cui la povertà e la fame nel mondo, causate dalle guerre, dalle calamità naturali, dai contesti socioculturali ed economici, da logiche di mercato che privilegiano l’interesse e il profitto. Esamina il problema ed evidenzia le possibili soluzioni per assicurare l’inalienabile diritto al cibo facendo riferimento anche alla Seconda Conferenza internazionale sulla nutrizione del 19/21 novembre 2014 e all’intervento di papa Francesco”.

Il programma della manifestazione prevede il saluto del sindaco, Piero Capizzi, e l’intervento di Andrea Cozzo, professore associato di Lingua e Letteratura Greca all’Università di Palermo sul tema: “Povertà, Fame e Ricchezza. Uno sguardo comparativo sull’oggi e sul mondo antico”.

Seguirà la cerimonia di premiazione degli istituti e degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa. Prevista l’esibizione del coro dell’’istituto superiore statale “Mario Rutelli” di Palermo. Presenta la manifestazione Eleonora Campanella.