Elezioni 2024

"Pane Fest Monreale 2015": in allestimento concorso e mostra fotografica

 

Il concorso e la mostra fotografica si svolgeranno a settembre nella sala "Bosco"

MONREALE, 22 luglio – Ancora pochi giorni per inviare le foto sul “Ciclo produttivo del pane di Monreale: storia e tradizione” per poter partecipare al concorso che si terrà a settembre presso la galleria civica “Giuseppe Sciortino”, nell'ex monastero dei Benedettini.

Il concorso, ma anche la mostra, che ha come tema il pane, si svolgeranno dal 12 al 30 settembre nella sala Bosco”, sempre al complesso monumentale “Guglielmo II”.
Il contest e la mostra sono organizzati dal Consorzio Enti Regionali di Formazione (Cerf), in particolare dai ragazzi che durante l'anno hanno frequentato due corsi di formazione a Monreale, nei locali del Collegio di Maria, “Organizzatore di eventi culturali” e “Organizzatore di eventi culturali e naturalistici”. Adesso i corsisti, dopo il successo della prima edizione del “Pane Fest Monreale 2015”, mettono a frutto lo studio svolto attraverso l'organizzazione del concorso ma anche della mostra fotografica. Attualmente i ragazzi stanno frequentando uno stage alla galleria civica fino al 31 luglio, termine entro il quale i partecipanti al concorso dovranno inviare le foto.

Le istruzioni di partecipazione al concorso fotografico sono consultabili sul profilo Facebook “Pane fest Monreale 2015”, ed la gara prevede la partecipazione gratuita di chiunque, dal fotografo professionista a quello amatoriale, che dovrà inviare un numero massimo di tre fotografie che abbiano come tema il pane in tutte le sue declinazioni, lasciato alla fantasia del concorrente. Per i primi tre che saliranno sul podio sono previsti dei premi.
Invece per la mostra fotografica tutti sono impegnati alla ricerca di foto, soprattutto d'epoca, che abbiano come tema il pane di Monreale, dalla trebbiatura alla raccolta, dalla lavorazione all'infornapane.

“Cerchiamo anche – ha detto Michela Schillaci, responsabile Cerf – per la mostra fotografica le foto d'epoca delle famiglie dei panificatori storici del territorio monrealese. Invito tutti – ha proseguito la Schillaci – a partecipare perché è importante per i ragazzi, per dar loro la possibilità di sperimentare il percorso di studi che hanno svolto. Infine invito chiunque a partecipare al concorso come atto d'amore nei confronti della propria città. Speriamo – ha concluso la responsabile del Cerf - che la creatività artistica dei partecipanti sia messa a disposizione per la valorizzazione del territorio”.