Elezioni 2024

Consegnati i riconoscimenti "Monreale 2014"

La cerimonia ieri pomeriggio al Circolo di Cultura Italia. LE FOTO

MONREALE, 4 gennaio – È stato un modo simbolico per dire "grazie". Un'occasione per sottolineare la gratitudine ideale dei monrealesi a chi, nel corso del 2014, per l'impegno profuso e per i risultati conseguiti ha lasciato una traccia nella comunità cittadina.

È stato questo sostanzialmente il significato dei riconoscimenti "Monreale 2014", l'iniziativa, organizzata da Monreale News col patrocinio del Comune, che si è tenuta ieri pomeriggio al circolo di cultura Italia, in una sede che ancora una volta ha aperto le proprie porte alle iniziative del territorio. La cerimonia di premiazione si sarebbe dovuta tenere lo scorso 30 dicembre, ma era sta rinviata a causa della nevicata che si è abbattuta su Monreale

I riconoscimenti sono stati divisi per sezioni ed hanno abbracciato diversi settori della vita sociale di Monreale.
Per la sezione "Sport" ad aggiudicarsi il premio sono stati Gabriele Lo Iacono, vincitore di numerose gare regionali di tiro al piattello, l'associazione Monreale Marathon, rappresentata da Nino Lo Iacono, per la proficua partecipazione alle maratone in diverse città d'Europa: da Roma a Vienna a Parigi, a Praga. Premio pure per la scuola di ballo "News Stars Dance", che con il suo maestro Lorenzo Lo Presti ha raggiunto risultati prestigiosi, portando i propri allievi su palcoscenici prestigiosi di manifestazioni internazionali e per l'Accademia Scacchistica Monrealese, fresca organizzatrice dei campionati italiani studenteschi che hanno visto la partecipazione di oltre mille scacchisti provenienti dal tutte le regioni d'Italia.

Per la sezione "Cultura" il riconoscimento è andato al Circolo Italia, che, come ha sottolineato il suo presidente Lillo Aricò, è sempre in prima linea quando c'è da portare il proprio contributo alle iniziative che vengono organizzate a Monreale, così come testimoniano i 114 anni di storia e di attività del sodalizio che ha sede in piazza Vittorio Emanuele.

Per la sezione "Volontariato" la scelta del riconoscimento è caduta sull'Avis Monreale (rappresentata dal presidente Simone Ferraro) un'associazione che delle donazioni di sangue e quindi del soccorso alle gite umane fa una battaglia di vita.
La sezione "Spettacolo", invece, ha visto la premiazione dell'associazione TE.M.A., un gruppo, ormai leader nella vita culturale di Monreale, che per il terzo anno consecutivo organizza il presepe vivente e , dopo aver curato la realizzazione dell'evento "Nel Segno di Guglielmo", un appuntamento che dal 2010 è entrato ormai nel cuore dei monrealesi con le sue rievocazioni storiche.

Riconoscimento pure alla Confraternita del SS.Crocifisso, ormai una risorsa per il territorio monrealese, la cui presenza non è più legata soltanto alla processione del 3 maggio, ma si vede sia a Monreale, che soprattutto fuori, per 365 giorni l'anno , con una serie di iniziative ludiche e culturali, apprezzate e seguite.

Un riconoscimento, nella sezione "Impegno quotidiano" se l'è aggiudicato pure il dipendente del Comune, Angelo Di Nicola, "braccio operativo" dell'ufficio di Protezione Civile, diretto da Saverio Fasone, che in numerosi accadimenti, ultimo dei quali la nevicata dei giorni scorsi, ha profuso tutte le sue energie per garantire l'incolumità della popolazione, svolgendo il proprio compito con impegno e dedizione.
Per il settore sociale il riconoscimento è stato assegnato alla Caritas Diocesana, che con don Ferdinando Toia, successore di don Vincenzo Noto, costituisce un punto di riferimento per le categorie più deboli della città.

Un premio speciale, infine, è stato assegnato "alla carriera" a Lorenzo Salamone, da oltre cinquant'anni firma "storica" del Giornale di Sicilia e collaboratore di Monreale News che ha raccontato e continua a raccontare centinaia di avvenimenti della cittadina.

"Concittadini ai quali dire grazie – ha sottolineato il sindaco Piero Capizzi, intervenuto alla manifestazione – che con il loro impegno hanno contribuito a mantenere il buon nome della nostra città e con i loro risultati hanno regalato tante soddisfazioni all'intera comunità".

"Non è vero che tutto va male – ha aggiunto l'assessore alla Promozione del Territorio, Ignazio Zuccaro – la presenza di queste persone testimonia come ci siano tante realtà che lavorano con impegno e passione per raggiungere i loro obiettivi nei diversi settori. L'amministrazione vuole dire loro grazie ed incoraggiarli a proseguire su questa scia".

"Solo un piccolo gesto – ha aggiunto il direttore di Monreale News, Enzo Ganci – per dire grazie a chi mette tutta questa passione nella propria attività e riesce ad essere un punto di riferimento nel territorio ed anche al di fuori di questo, per i risultati conseguiti, per la serietà dimostrata e per l'impegno profuso. Per il futuro contiamo di istituzionalizzare questi riconoscimenti facendoli diventare un vero e proprio appuntamento annuale".