Elezioni 2024

Carte regalo da 500 euro omaggiate da Zara: ennesima bufala a discapito di utenti creduloni

Più di 20mila le adesioni all'evento promosso da un profilo "fake" di Facebook

MILANO, 14 gennaio – E' nuova, anzi nuovissima, la "notiza-bufala" sui buoni spesa del valore di 500 euro omaggiati da Zara e spendibili presso i vari negozi della prestigiosa catena.

Nel giro di poche ore, infatti, la notizia - presentata sotto forma di evento - che Zara avrebbe regalato ben 450 gift card del valore di 500 euro, ha fatto il giro dei social network alimentando le speranze di tante ragazze amanti dello shopping ed utenti di Facebook che, in verità con estrema superficialità, hanno affidato la loro identità ed i loro profili ad un circuito sconosciuto e non bene identificabile.
Come tantissima gente, anche qualcuno della nostra redazione ha ricevuto la "proposta indecente" ma, consapevoli di doverci sempre guardare intorno, piuttosto che fare come "Gertrude" abbiamo dato seguito alla proposta rispondendo in modo meno sventurato della nota "Monaca" dei Promessi Sposi e, numero alla mano, abbiamo contattato diverse sedi del noto marchio di abbigliamento e accessori.
"Ovviamente è una bufala e adesso segnaleremo la cosa", fanno sapere da alcuni alcuni punti vendita contattati. Sulla pagina ufficiale dell'azienda, inoltre, non c'è alcun cenno all'iniziativa. Il concorso non è ufficiale e nessuna carta regalo verrà mai distribuita poiché dietro a questa bufala non si nasconde realmente Zara ma probabilmente qualche persona che sfrutta il noto brand per rubare dati personali o comunque per guadagnare soldi sfruttando i banner pubblicitari".

L'irresistibile desiderio di approfittare di una possibile "occasione" ha fatto il giro del mondo, registrando quasi 20mila partecipanti che, assai zelanti e con fare veloce, hanno seguito scrupolosamente le regole per accedere alla super offerta promossa dal profilo fake Zara Promo 2015.
Partecipare è stato, per l'appunto, un gioco da ragazzi: chiunque, entro il termine fissato per oggi, 14 gennaio, avesse invitato all'evento dieci amici ed avesse scritto sulla bacheca dell'evento 'Grazie Zara' avrebbe partecipato alla fantomatica estrazione, online su un sito sconosciuto.
Inoltre, sono pochissimi coloro che hanno la consapevolezza del fatto che per visionare la notizia-evento come anche la lista dei suoi partecipanti, sia il cellulare che il personal computer utilizzati hanno effettuato anche il download di un file misterioso. Buoni dal valore di 500 euro che vanno quindi più che in fumo e che, com'era prevedibile, non saranno certamente destinabili all'acquisto di vestiti o accessori da parte di nessuna fortunata di turno ma che piuttosto potranno essere spesi per sanificare l'apparecchiatura usata.

Meditate gente, meditate! Che gli adulti tengano sempre aperti gli occhi ai loro figli, tenendo ben divaricati i loro perchè "La gattina frettolosa fece i gattini ciechi".