Elezioni 2024

Il sindaco ed il segretario comunale partecipano ad un incontro "anticorruzione" convocato dal Procuratore Lo Voi

"Il nuovo funzionigramma del Comune presto sul tavolo della Giunta"

PALERMO, 27 marzo - Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e il segretario generale del Comune Domenica Ficano, ieri pomeriggio, hanno preso parte alla riunione organizzata dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e l'aggiunto Dino Petralia, che coordinano il pool dei reati contro la pubblica amministrazione.

Il sindaco Capizzi, ha reso noto che la sua amministrazione ha già predisposto il nuovo funzionigramma sugli uffici e sui servizi che a giorni passerà al vaglio della Giunta comunale al fine di mettere in atto la rotazione dei dipendenti pubblici per la prevenzione della corruzione negli enti pubblici, così come previsto dalla legge 190 del 2012”. All'incontro, unico finora in Italia, hanno partecipato i responsabili anticorruzione di 20 Comuni, fra i quali Monreale.

“E’ stato un confronto importante– ha dichiarato il sindaco Capizzi- che ci ha consentito di avviare dei rapporti di collaborazione al fine di impedire che si vengano ad instaurare quelle dinamiche che favoriscono la corruzione, come ad esempio il consolidarsi di rapporti fra i detentori di cariche pubbliche e le persone esterne potenzialmente corruttrici. Saranno individuate le aree di rischio presenti negli uffici e di predisposti dei regolamenti che prevengano l'adozione di comportamenti illeciti”.

Insieme al sindaco era presente in Procura il segretario Generale Domenica Ficano responsabile Anticorruzione del Comune di Monreale la quale ha dichiarato che: “l’incontro è stato di grande importanza per l’apertura di una collaborazione e di una sinergia professionale necessaria per contrastare il fenomeno della corruzione”.