Elezioni 2024

Si stacca un ramo alla "Maternità", intervengono i Vigili del Fuoco

Traffico bloccato per consentire la messa in sicurezza. LE FOTO

MONREALE, 30 giugno - Un tonfo sordo intorno all'alba ed un grosso ramo che si stacca da uno dei pini che si trovano all'interno del cortile della "Maternità". E' finito così, fortunatamente, senza danni per persone, automobili o altri mezzi un episodio che di danni ne avrebbe potuto provocare parecchi.

I pini, infatti, che da decenni crescono nello spiazzale, sono diventati dei giganti e soprattutto, probabilmente per la loro inclinazione, costituiscono certamente un pericolo potenziale per i passanti.
Il fatto che l'episodio sia accaduto in un orario in cui non transitava nessuno, però, ha evitato che la caduta del ramo si trasformasse in tragedia.

Sul posto per la non più rinviabile messa in sicurezza sono arrivati i Vigili del Fuoco, che con un braccio meccanico e col "cestello" stanno segando pian piano i rami più alti . Sul posto si è recato il sindaco Piero Capizzi, l'assessore alla Protezione Civile, Nicola Taibi e gli addetti della Protezione Civile del Comune.
L'episodio odierno, riporta d'attualità il problema degli alberi pericolanti, sparsi sul territorio comunale, per eliminare i quali, anche se con un piano di diversi "step", occorrono circa trentamila euro.

Le operazioni di messa in sicurezza di stamattina hanno avuto inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino, che in poco tempo è impazzito. Le vetture provenienti dalla via Venero sono state dirottate su via della Repubblica, mentre quelli che arrivavano da via Aldo Moro si sono trovate con l'obbligo di proseguire sempre in direzione via della Repubblica. Il bus dell'Ast, infine, è stato bloccato all'altezza di piazzale Florio.