Elezioni 2024

Pioppo, la maestra Lilli D'Alcamo saluta tutti e va in pensione

Presenti diversi dirigenti scolastici per il saluto all'insegnante. LE FOTO

MONREALE, 30 giugno – Tanti sorrisi, tanti abbracci, ma anche un pizzico di immancabile commozione. Stamattina presso la nuova scuola media di Pioppo si è tenuta la cerimonia di saluto per pensionamento della maestra Lilli D'Alcamo, fiduciaria della scuola materna della frazione.

L’insegnante ha svolto il suo servizio di insegnante per più di 35 anni di cui 28 anni a Pioppo nel plesso di via Polizzi. Maestra di numerose generazioni di bambini della frazione di Pioppo, frazione della quale è originaria e residente, è stata un vero e proprio punto di riferimento di molte famiglie, con le quali ha condiviso la gioia della crescita dei propri figli, promuovendo sempre l'apertura della scuola al territorio, curando fortemente il rapporto con le famiglie e tutta la comunità di Pioppo.

Alla cerimonia erano presenti, oltre alla dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi, Stefano Gorgone, già direttore didattico della scuola di Pioppo, l’ex preside, Antonino Fundarò, il presidente del consiglio d'istituto, Valentina Volpetto, i quali hanno voluto dare personalmente un saluto a Lilli, rimarcandone le doti professionali e umane che l'hanno sempre contraddistinta in tutti questi anni di insegnamento. Presenti pure molti docenti dell'istituto Monreale II di Pioppo e Villaciambra.

Un saluto e un ringraziamento speciale è arrivato anche dal sindaco Piero Capizzi, che ha voluto esprimere il suo personale grazie a nome suo e dell'amministrazione per il ruolo svolto dall’insegnante: “Sono le insegnanti come lei che ci danno l'orgoglio di appartenere a questa comunità – ha detto il primo cittadino – persone che con spirito di servizio e abnegazione lavorano per la crescita umana oltre che scolastica dei nostri bambini. Il mio personale grazie alla maestra Lilli per quanto fatto per la sua e nostra Pioppo".