Elezioni 2024

Turismo, voli diretti Palermo-Brest: Monreale chiede di inserirsi nei pacchetti turistici

Capizzi presenta il percorso arabo-normanno. L’accordo sarà formalizzato giovedì dall’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi

MONREALE, 28 luglio - Parte da Baucina e coinvolge anche la città di Monreale l’operazione turistica tra la Bretagna e la Sicilia che consentirà di avere voli diretti tra la città di Brest (Bretagna) e la città di Palermo.

L’accordo si chiuderà giovedì prossimo presso l’assessorato Regionale al Turismo alla presenza dell’assessore Cleo Li Calzi, del sindaco di Guillers Pier Ogor, del presidente della Gesap Fabio Giambrone e del sindaco di Baucina Ciro Coniglio, promotore di questa trattativa che ha consentito di individuare la compagnia aerea tedesca Tui disponibile ad operare in Sicilia. Il sindaco di Guillers stamane, insieme al sindaco Coniglio, ha incontrato il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il quale ha subito lanciato la proposta di inserire il percorso arabo normanno, Palermo Cefalù "patrimonio Unesco" nei pacchetti turistici che verranno creati dai tour operator.

I dettagli verranno inseriti nel protocollo che verrá siglato nel corso di una conferenza internazionale che si terra a meta’ settembre a Brest in Bretagna, alla quale prenderanno parte i delegati del Gal Metropoli Est . Nel corso di questo importante appuntamento che si terrà alla Camera di Commercio, i delegati siciliani incontreranno i tour operator e gli imprenditori per avviare scambi soprattutto commerciali.

“E’ chiaro – ha detto il sindaco Capizzi- che il nostro obiettivo è quello di cercare un turismo destagionalizzato che arrivi a Monreale tutti i mesi dell’anno a vantaggio delle attività commerciali e imprenditoriali del nostro territorio in sintonia con le strutture ricettive che intendiamo coinvolgere in questo progetto”.

Il sindaco Ogor , infine, ha già individuato una cittadina della Bretagna per iniziare i rapporti di fratellanza con la cittá normanna che si potranno chiudere con un gemellaggio per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale. La delegazione si è spostata successivamente dopo l'omaggio da parte del primo cittadino, del logo in ceramica del Comune di Monreale (nella foto la consegna), al Duomo ed al chiostro dove hanno fatto da Cicerone Oriana Venturella laureata in lingue straniere e lo scenografo Boris Fortezza, che hanno ricevuto i complimenti della delegazione e un ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale.