Elezioni 2024

Santa Caterina, procedura di cottimo fiduciario per l'impianto antincendio

Poco più di 46 mila euro l'importo a base di gara

MONREALE, 29 luglio – I lavori di realizzazione dell'impianto di spegnimento incendi a gas inerte da effettuarsi nei locali dell'ex ospedale Santa Caterina saranno realizzati attraverso una procedura di cottimo fiduciario.

La fruizione del complesso "Santa Caterina" e la sua apertura alla collettività è già stata messa a rischio dalle difficoltà riscontrate per la messa in opera di un “ponteggio” mobile, indispensabile al completamento dei lavori antiparassitari da effettuarsi sulla importante e cospicua collezione libraria ormai invasa dai tarli e particolarmente danneggiata.
Adesso, dopo diverse peripezie, dopo tante energie impegnate per restituire la struttura alla collettività e dopo il caso "ponte", l'amministrazione comunale procede con i lavori per la realizzazione dell'indispensabile impianto antincendio che sia ad idrogeno, sempre per la presenza dei libri, che potrebbero malauguratamente costituire un terreno fertile per ipotetiche fiamme.

Per l'affidamento dei lavori, integralmente finanziati dalla Regione Siciliana (assessorato Infrastrutture, Mobilità e Trasporti), a valere sui fondi di cui al P.O. FESR 20072013 - Linea di intervento 6.1.1.1. - Asse VI "Sviluppo urbano sostenibile", l'Area Pianificazione Gestione e Assetto del territorio del Comune di Monreale, adottando il sistema di contrattazione del cottimo fiduciario (procedura negoziata), ha determinato di inoltrare ad alcuni operatori economici, iscritti al vigente elenco delle imprese di fiducia dell’Ente, un formale invito di partecipazione alla gara, i cui termini però ancora non sono stati stabiliti.

I lavori, nello specifico, riguarderanno la realizzazione di un impianto di spegnimento incendi la messa in opera di porte tagliafuoco ed opere provvisionali di sicurezza
L'importo a base di gara è di 29.320,36 euro da assoggettare a ribasso, oltre a 16.698,99 euro per costi della manodopera e 580 euro per oneri di sicurezza (da non assoggettare a ribasso), per un totale complessivo di 46.599,35 euro oltre Iva. L'aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'articolo 82 del Codice dei Contratti e del regolamento comunale sull'acquisizione in economia di beni e servizi.

Gli operatori commerciali invitati, dovranno presentare a corredo della documentazione richiesta anche una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta del concorrente.

Tale garanzia, formulata su un apposita polizza conforme allo schema tipo previsto dal decreto ministeriale del 12 marzo 2004, n. 123, dovrà contenere, a pena di esclusione, l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.