Elezioni 2024

Manifestazioni turistiche 2016, per richiedere i fondi alla Regione c'è tempo fino al 6 agosto

Emanata la nuova circolare dall’assessorato regionale al Turismo

MONREALE, 29 luglio - E' on line la circolare regionale per il finanziamento delle manifestazioni turistiche del 2016 ed il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 6 agosto prossimo.

L'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, infatti, ha emanato una nuova circolare che consentirà la redazione, ad inizio del nuovo anno, del calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico.

Dopo avere approvato e pubblicato la ripartizione dei fondi per le manifestazioni di interesse turistico per il 2015 per un importo complessivo di 1.829.972 euro, gli uffici regionali hanno avviato così le nuove procedure per individuare con maggiore celerità i tempi e le modalità di selezione delle istanze finalizzate alla compartecipazione dell'assessorato regionale al Turismo per le manifestazioni turistiche previste per il 2016.

Due le tipologie principali di manifestazioni che, ai sensi della nuova circolare n. 15043, del 12 giugno 2015, potranno essere selezionate: quelle a carattere continuativo, che possono vantare una consolidata tradizione nel loro svolgimento ed organizzazione (Co.Co.) e i progetti speciali di rilevanza nazionale ed internazionale (Co.P.S.), o che realizzino attività di animazione ed intrattenimento finalizzate ad incidere sul tempo medio di permanenza turistica. Per entrambe le tipologie di manifestazione l'importo massimo dell'intervento finanziario del dipartimento non potrà superare i 250 mila euro.

Con la nuova circolare – dichiara l'assessore al turismo Li Calzi – abbiamo avviato una nuova stagione prevedendo una tempistica in grado di superare ogni criticità. Il bando per le manifestazioni del 2016 è stato infatti pubblicato il 12 giugno 2015 e la scadenza per presentare le istanze è fissata per il prossimo 6 agosto. È stata quindi data precisa direttiva affinché l'istruttoria sia perfezionata entro dicembre, in modo da aver pronto, all'inizio del nuovo anno, il calendario ufficiale delle manifestazioni di interesse turistico che sarà così oggetto di specifiche azioni di promozione nazionale ed internazionale della stagione di eventi in Sicilia. Nella stessa direzione, nella nuova circolare - conclude l'assessore – sono stati rivisti i criteri di selezione degli eventi da cofinanziare puntando a selezionare le manifestazioni che per innovazione, partenariati, strategia organizzativa sono in grado di rafforzare l'offerta turistica regionale”.

I soggetti ammessi a partecipare alle procedure di selezione sono gli Enti locali, Enti pubblici e Fondazioni costituite e/o partecipate dalla Regione Siciliana, Enti teatrali e lirici regionali, Organizzazioni Ong ed Onlus e le associazioni e cooperative operanti nel settore dello spettacolo, della cultura, del turismo e del tempo libero.
Le istanze, da redigere utilizzando esclusivamente – a pena di inammissibilità - la modulistica disponibile sul sito dell'assessorato http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Turis moSportSpettacolo/PIR_Turismo alla voce “info e documenti” → “circolari”, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata a/r o con corriere privato con a/r al seguente indirizzo: Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Servizio 6° Manifestazioni ed Eventi, via Notarbartolo 9/11, 90141 Palermo.