Elezioni 2024

Assistenza ai disabili, due centri aggregativi aperti per 20 mesi dalla cooperativa Nido d'Argento

A Monreale e ad Altofonte al via il progetto "Speranza 2"

MONREALE, 13 agosto - Il tanto atteso progetto "Speranza 2", che vede il Comune di Altofonte come capofila delle attività, finalmente decolla. Sono state molte le difficoltà riscontrate dal distretto 42 per svincolare i fondi necessari ad erogare i 20 mesi di assistenza ai disabili, ma alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi.

Fiore all'occhiello del servizio di assistenza domiciliare, è rappresentato dai due centri messi a disposizione dalla cooperativa Nido D'argento per tutti i disabili che le hanno voluto beneficiare del loro voucher di servizio.
Infatti, per tutti coloro che al momento di indicare la cooperativa hanno scelto "Nido D'Argento" sono stati applicati i benefici dell'attività aggiuntiva prevista dalla cooperativa e dell'attività annessa ai servizi ricreativi e socio assistenziali.

"In particolare - sottolinea Natalia Noto, assistente sociale e coordinatrice del progetto 'Speranza 2' per conto di Nido D'Argento - i centri ricreativi diurni offrono ai nostri assistiti attività grafico-pittoriche, attività di decoupage, attività artistiche effettuate con materiale da riciclo, attività motorie e di ginnastica dolce, attività di gioco e di socializzazione. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di abilità fino-motorie, di autonomia e di socializzazione".

Va aggiunto che al progetto lavora un'equipe di professionisti (assistenti sociali, psicologi, animatori, accompagnatori, Osa ed OSS) che con il loro intervento favoriscono lo sviluppo delle attività dei centri nel pieno rispetto degli utenti destinatari.
Durante la settimana, gli assisti del progetto "Speranza 2", almeno per coloro che non sono costretti a letto, vengono accompagnato dall'ausilio di pulmini omologati al trasporto disabili, ai centri diurni dove trascorrono giornate in allegria. Altre attività sono in cantiere per tutti coloro che sono assistiti dalla Nido D'Argento quali cene sociali, escursioni al mare, escursioni presso borghi della nostra splendida Sicilia e tanto altra ancora.