Elezioni 2024

Quei grossi alberi di via della Repubblica: molta ombra, ma molti disagi

Arrivano quasi a terra, necessiterebbero di una robusta sfrondata

MONREALE, 3 settembre – D’accordo che l’ombra durante il periodo estivo possa essere considerato bene prezioso, ma quando è troppa, è troppa. Fare un giro in via della Repubblica di fronte il distributore di carburante per rendersene conto.

Il quadro che si avrebbe davanti è quello di alberi che dire frondosi è poco, che da tempo, ormai, non vengono sfoltiti, e che – lamentano soprattutto i residenti del civico 19 – ostacolano perfino il passaggio pedonale lungo il marciapiede.

I rami, infatti, che non vengono sfrondati da circa tre anni (leggi qui l’articolo), hanno reso le dimensioni degli alberi davvero mastodontiche, arrecando anche a chi passa enormi disagi. Ma forse chi i disagi li vive in maniera ancora più palese sono i residenti dei primi piani dello stabile, poiché si trovano quasi con i rami fin dentro i balconi, con il fondato timore che possano essere una sorta di autostrada per il passaggio dei topi.

“Attendiamo da tanto tempo ormai che qualcuno intervenga dice uno degli abitanti della zona che si è rivolto alla nostra redazione – Purtroppo però le nostre richieste sono rimaste finora inascoltate. Il nostro disagio, ma anche quello di chi passa, pur non risiedendo qui, è davvero enorme. Chiediamo che il Comune intervenga con una certa solerzia per ridare decoro ad una strada che ne ha davvero poco”.