Elezioni 2024

Questione Polizia Municipale, martedì l’incontro con l’amministrazione comunale

Giacopelli (Cisl-FP): “Occorre prioritariamente potenziare l’organico del Corpo”

MONREALE, 4 settembre - È stato fissato per il pomeriggio di martedì prossimo l’incontro, che si terrà a Villa Savoia, nel corso del quale l’amministrazione comunale si confronterà con i sindacati sulle diverse problematiche e criticità che riguardano la Polizia Municipale.

La richiesta di convocazione era stata presentata già da diversi giorni orsono dal Diccap e sollecitata con insistenza dalla segreteria provinciale della Fp-Cgil.

‹‹Abbiamo già avuto modo di far notare che i vari provvedimenti sin qui adottati dall’amministrazione Capizzi-Ficano - afferma il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli - sono risultati oggettivamente inadeguati ed inefficaci. È chiaro a chiunque che serve al Corpo di Polizia Municipale una guida autorevole e “vera”: ma la priorità più pressante ed urgente è senza dubbio quella di potenziare significativamente l’organico degli operatori da impegnare nei servizi esterni. Tuttavia, in sede di programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2015-2017 la giunta comunale in proposito non ha previsto nulla, ma proprio nulla, limitandosi al maldestro tentativo di assumere a tempo determinato un comandante a mezzo servizio: sappiamo bene che questo tentativo è miseramente fallito e constatiamo che sinora non si è voluto rimediare a tale fallimento››.

L’incontro della prossima settimana dovrà servire anche per far chiarezza sulle dibattute questioni relative all’orario di lavoro e di servizio dei “caschi bianchi”, entrando nel merito, in particolare, dei turni serali e notturni programmati in occasione degli spettacoli dell’Estate Monrealese, anche se oramai la rassegna si avvia alla conclusione.

‹‹Noi della Cisl rinnoviamo l’invito al sindaco di raccordarsi proficuamente sia con la dirigenza dell’ente, sia con il segretario-plenipotenziario - conclude Giacopelli - per individuare le strategie utili a promuovere una autentica, credibile ed attuabile riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale, oggi più che mai non ulteriormente rinviabile. Da parte nostra, e senz’altro anche delle altre organizzazioni sindacali, non mancherà il sostegno a proposte ed iniziative razionali, lungimiranti e corrette››.