Elezioni 2024

Grave pericolo ambientale a Strazzasiti: una discarica con tanto amianto

400 metri di rifiuti lungo la via PG 19, che qualcuno ha già cominciato a bruciare. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 16 aprile – I residenti temono che il pericolo da potenziale possa diventare reale e che una lunga discarica, lunga più di 400 metri, possa diventare una bomba ecologica a tutti gli effetti, le cui conseguenze potrebbero essere davvero pericolose.

La zona interessata è quella della via PG 19, Strazzasiti-Montagnola, caratterizzata da una discarica a cielo aperto, dove si può trovare di tutto. La strada, è teatro di rifiuti ingombranti e pericolosi: mobili dismessi, frigoriferi inutilizzati, copertoni e, purtroppo, pure tanto amianto.
Quanto basta per temere di trovarsi in una specie di “Terra dei fuochi”, soprattutto in questi giorni in cui, con il ritorno fuori stagione del gran caldo, qualcuno ha pensato bene di appiccare il fuoco, non curandosi del fatto che la zona è piena di rifiuti pericolosi e che quindi la diossina che si sprigiona in questi casi può essere fortemente tossica.
L’allarme lo lancia Alessandro Maenza, coordinatore della Delegazione Strazzasiti, da sempre particolarmente attento alle problematiche ambientali della borgata.
“Iniziano i roghi e in via PG 19 –afferma – e su centinaia di metri di discarica abusiva alcuni che danno alle fiamme copertoni, materassi, mobilia per recuperare il metallo o per non lasciare traccia degli stessi, ma non considerano che nel mucchio si trova tanto amianto e le tossine le respiriamo noi che viviamo nei pressi. L'amministrazione informata non fa nulla. Occorre sollecitare l'Anas che sul tratto ha competenza, ma nemmeno questo fa. Mentre in centro si preparano i festeggiamenti la periferia inizia come ogni anno ad avvelenarsi”.