Elezioni 2024

Servizio smaltimento rifiuti: aggiudicataria è la “Ecogestioni srl” di Bagheria

L'appalto avrà una durata di sei mesi

MONREALE, 3 maggio – La società Ecogestioni di Bagheria si è aggiudicata l’affidamento del servizio temporaneo di spazzamento, raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani del Comune di Monreale.

E' questo l'esito di una particolare procedura, avviata dall'ufficio Tecnico del Comune in esecuzione della deliberazione della Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Capizzi che con un atto di indirizzo dello scorso mese di febbraio ha dato mandato al dirigente dell’Area Gestione del Territorio, Maurizio Busacca, di avviare le procedure di gara per l’affidamento del servizio.
Il provvedimento è stato adottato per garantire la continuità del servizio prima dello scadere di quello già affidato alla Ecogestioni.
L'appalto, la cui aggiudicataria è la medesima Ecogestioni Srl, avrà durata di sei mesi per un importo pari a 591.240 euro al netto del ribasso offerto oltre a 843 mila euro per oneri della sicurezza e spese relative al costo del personale non soggetti a ribasso, per un totale complessivo di 1.434.240 euro oltre Iva.
La ditta, cosi’ come stabilito in una clausola nel precedente contratto, assicurerà l’impiego del personale in servizio presso la Società d’ambito Alto Belice Ambiente SpA utilizzato nel Comune di Monreale grazie alla cosiddetta “clausola di salvaguardia” inserita dall’amministrazione comunale già nei precedenti documenti di gara.
I lavoratori dell’ex Ato Palermo 2 che hanno manifestato la volontà di prestare servizio così continueranno per ulteriori sei mesi ad essere utilizzati per trenta ore settimanali secondo il 2° livello di inquadramento.
“E' un traguardo comunque significativo – dichiara il sindaco Piero Capizzi. Uno strumento che ad ogni modo ci ha consentito di garantire il servizio ma soprattutto i livelli occupazionali degli operatori considerato il gravissimo momento di crisi che la comunità si trova a vivere”.