Elezioni 2024

Una rete per rendere più efficace il servizio antincendio

Stamattina vertice sull’argomento con la città metropolitana e la Regione

PALERMO, 27 luglio – Si è aperta questa mattina a Sala Martorana con l'intervento del sindaco Leoluca Orlando e del dirigente del dipartimento di Protezione civile regionale, Calogero Foti la conferenza sull'emergenza incendi .

Il sindaco Orlando ha proposto la creazione di una Rete tra comuni con l’istituzione di presidi che possa operare in stretto raccordo con la cittá metropolitana, per la rilevazione incendi a distanza che consenta di agire rapidamente con n uomini e mezzi.
"Ciascun comune - ha detto Orlando- deve fare pervenire l'elenco delle strutture e personale per creare un coordinamento con la città metropolitana e potere redigere una mappa completa del personale della Protezione civile".
L'ingegnere Calogero Foti del dipartimento della Protezione Civile ha presentato una attenta relazione sulla tutela del territorio al fine di portare avanti una efficace attività, per un controllo continuo e puntuale del territorio attraverso la implementazione di tecnologie satellitari scientificamente testato dalla protezione civile della città metropolitana.
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi si é impegnato concretamente a realizzare il presidio nel quale opererà il personale comunale della Protezione e civile in sinergia con i volontari dell'associazione Overland che hanno ricevuto più volte i complimenti dell'amministrazione e in particolar modo del sindaco Capizzi per il loro impegno e la loro dedizione al lavoro. Il primo cittadino ha ricordato, inoltre, che è sempre in vigore l'ordinanza antincendi che invita i proprietari di appezzamenti di terreni a tenere pulite le aree al fine di evitare incendi”.