Elezioni 2024

Mercato di Ballarò, blitz della Polizia, recuperata refurtiva di un appartamento

Un tunisino denunciato, ulteriori indagini in corso

PALERMO, 21 marzo - Negoziazioni e baratti al “mercatino del baratto” di Ballarò alimentati, ancora una volta, da merce di provenienza furtiva: è la conclusione cui i poliziotti sono giunti a seguito dell’ennesimo blitz portato a compimento, stamani, tra le bancarelle di Ballarò.

Insieme ai poliziotti, presenza ormai consueta in questo come in altri mercatini popolari, tra le bancarelle si aggirava stamani anche una cittadina palermitana che lo scorso 14 marzo aveva subito un ingente furto nell’appartamento di villeggiatura estiva di Ficarazzi.

La donna, in cerca di una occasione last minute per arredare la casa “prosciugata” di suppellettili e complementi di ogni sorta, è trasecolata dinanzi alla visione di ciò che un tunisino esponeva alla vendita.
Per la verità, la vittima non ha riconosciuto subito gli oggetti in vendita come suoi ma, evidentemente spinta da un gusto estetico mai sopito, la sua attenzione su quegli oggetti si è soffermata e la donna su quegli oggetti ha avviato così una trattativa.

Solo in corso di negoziazione, la donna si è resa conto di esser sul punto di acquistare ciò che era stato già suo.
La vittima ha volto lo sguardo ed ha incrociato due pattuglie, una dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ed una di Brancaccio ed ai poliziotti ha fatto cenno di intervenire.
I poliziotti hanno riscontrato il racconto della donna attraverso copia del verbale di denuncia sporta dalla vittima subito dopo il patito furto.

Il tunisino di 37 anni, gestore della bancarella incriminata, ovviamente, non ha fornito la tracciabilità della merce ed è stato denunciato per ricettazione.
La merce sequestrata e restituita, del valore di decine di migliaia di euro, consta di sculture, quadri, piatti, vassoi, ceramiche, capezzali, bottiglie di cristallo pregiato, set di pentole, televisori, portafoto digitali ed una bicicletta. Indagini in corso per risalire ai responsabili del furto.