Elezioni 2024

Più di duemila persone ieri alla "Marcia per la Pace 2015"

Il corteo si è snodato da piazza Croci a piazza Verdi

PALERMO, 17 maggio – Circa duemilacinquecento persone hanno preso parte ieri pomeriggio alla “Marcia per la Pace 2015”, che si è snodata da piazza Croci a piazza Verdi nei pressi del teatro Massimo. La manifestazione è stata promossa “Forum Vita Famiglia Educazione” alla quale hanno aderito 78 associazioni.

“La nostra iniziativa - hanno detto gli organizzatori - si inserisce da sempre tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, e che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze. “Ogni vita è un dono”: così ha scritto Papa Francesco in un tweet, inviando inoltre un messaggio di sostegno al nunzio apostolico USA.

Una marcia quindi, contro tutti ciò che tende a scartare la vita, come l’aborto, l’eutanasia, le manipolazioni sugli embrioni, come anche la morte portata attraverso una economia che uccide con lo sfruttamento delle persone e le tragedie legate alla crisi economica o come il mercato di carne umana fatto sulla pelle degli extracomunitari che annegano nel Mediterraneo”.

Alla manifestazione hanno aderito diverse personalità, tra le quali i cardinali Salvatore De Giorgi e Raymond Burke, gli arcivescovi Luigi Bommarito, Pio Vittorio Vigo e Michele Pennisi, i vescovi di Acireale e Ragusa, nonchè il missionario laico Biagio Conte. Ha aderito altresì il Vicario Episcopale Emerito arcidiocesi ortodossa Italia-Malta e numerosi sacerdoti cattolici e pastori evangelici.