Elezioni 2024

Maltempo: donna uccisa da un masso che precipita sulla sua villetta

La frana ha causato anche il ferimento di due donne

PALERMO, 27 novembre – Il maltempo ha provocato una vittima a Palermo. Una donna di 88 anni, Ornella Paltrinieri, è morta nella sua abitazione di via Calpurnio a Mondello per un masso che si è staccato dalla sovrastante parete rocciosa.

L'anziana donna era nella sua camera da letto quando è stata travolta e uccisa dal macigno. Massi e detriti, a causa di uno smottamento provocato dalle piogge che da 48 ore si abbattono sulla città, si sono staccati da una parete di Monte Gallo e hanno travolto una villetta a due piani devastandola.
Sul posto, sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e i sanitari del 118.
Secondo una prima ricostruzione insieme all'anziana deceduta, nella stessa camera da letto dove è piombato il masso c'era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con una sospetta lesione alla spalla ed escoriazioni al viso. Con loro nell'abitazione c'erano i due figli della donna deceduta Massimo e Donatella Galletti. Illeso l'uomo, la donna di 52 anni, ha riportato lievi escoriazioni.
I vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile comunale stanno sgomberando altre due villette che ospitano quattro famiglie nella zona di via Calpurnio. Secondo quanto accertato nel corso di un sopralluogo, infatti, ci potrebbero essere altri massi a rischio crollo