Elezioni 2024

Strada statale 186, la messa in sicurezza affidata alla Dapam srl

Gli interventi dovrebbero concludersi nel giro di tre-quattro giorni

MONREALE, 29 luglio - E' la Dapam srl di Borno (Brescia) la ditta specializzata che ha ricevuto l'incarico da parte del Comune per la messa in sicurezza dei due massi che sovrastano la strada statale 186, chiusa al traffico da oltre due settimane.

Si tratta di un'azienda che vanta notevole esperienza nel settore dei "consolidamenti di pareti rocciosi" e che procederà ad imbrigliare i due massi pericolanti con delle funi d'acciaio, evitando che possano rotolare a valle.

L'importo dell'incarico, affidato con procedura di urgenza, è di 23 mila euro, che presenta una variabile di cinquemila euro, grazia alla quale la ditta si impegna a metterein sicurezza altri eventuali massi che dovessero presentarsi come pericolosi in corso d'opera.
Domattina all'alba la Dapam inizierà i lavori, che conta di ultimare nel giro di tre-quattro giorni al massimo.

A lavori conclusi la ditta relazionerà all'ufficio tecnico del Comune che a sua volta relazionerà all'Anas, comunicando la cessazione del pericolo. Soltanto a quel punto, ma la procedura dovrebbe avvenire a tamburo battente, l'Anas si impegnerà a riaprire la strada.
Frattanto anche oggi è proseguito il lavoro della Forestale di rimozione dei tronchi bruciati.

"L'impegno dell'amministrazione di agire con solerzia è stato rispettato - afferma il sindaco Piero Capizzi - i tempi sono quelli previsti e nel giro di pochi giorni saremo in grado di riaprire la strada e liberare Pioppo da questo stato di isolamento. Il mio ringraziamento va soprattutto ai funzionari del Comune, Maurizio Busacca, Savero Fasone e NicolaGiacopelli, che con grande sensibilità e senso del dovere hanno lavorato incessantemente per la risoluzione del problema".