Elezioni 2024

Otto anni fa scompariva monsignor Cataldo Naro

Il suo episcopato fu breve, ma molto significativo

MONREALE, 29 settembre – Ricorre oggi l'ottavo anniversario della scomparsa di monsignor Cataldo Naro, morto il 29 settembre 2006, all'età di 55 anni, stroncato da un aneurisma mentre era arcivescovo di Monreale in carica.

Monsignor Naro, figura di spicco all'interno della Conferenza Episcopale Italiana, segnò, pur con la sua breve esperienza, di appena quattro anni, la storia della diocesi di Monreale. Memorabili i suoi moniti contro la mafia e l'incompatibilità della condotta mafiosa con la vita evangelica. Per il suo impegno accademico e culturale, la sua figura era molto conosciuta in tutta Italia.

Si spense nelle prime ore pomeridiane, proprio mentre Monreale si apprestava a vivere un evento molto importante per la sua vita culturale: il concerto organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano dell'orchestra giovanile "Cherubini" diretta dal celebre maestro Riccardo Muti. Il concerto era in programma in cattedrale e vedeva proprio monsignor Naro, come ospite d'onore.
L'evento, in considerazione, tra l'altro, del grande rilievo mediatico che aveva e del fatto che erano già stati venduti centinaia di biglietti, si tenne ugualmente, ma con un programma diverso, rispetto a quello previsto originariamente.

La camera ardente dell'arcivescovo, la cui salma fu omaggiata da migliaia di persone, tra cui tantissime personalità del mondo politico e della cultura, si tenne presso il salone del palazzo arcivescovile.
Nel giorno dei funerali, officiati il 2 ottobre in forma solenne ed in una cattedrale gremita dal presidente "pro tempore" della Conferenza Episcopale Italia, cardinale Camillo Ruini, il sindaco di allora, Toti Gullo dispose, con ordinanza, un giorno di "lutto cittadino", con la chiusura delle scuole.
Quello stesso giorno, il cardinale Paolo Romeo, attuale cardinale di Palermo, all'epoca, Nunzio Apostolico in Italia, nominò monsignor Salvatore Di Cristina, amministratore apostolico della diocesi di Monreale, in sostituzione di monsignor Naro. Monsignor Di Cristina, come è noto, fu nominato poco dopo arcivescovo di Monreale, incarico che ha ricoperto fino all'aprile del 2013, quando gli subentrò l'attuale arcivescovo, monsignor Michele Pennisi.