Elezioni 2024

Cres, venerdì prossimo sopralluogo congiunto per la consegna dei locali

Se non ci saranno problemi potrebbe avvenire contestualmente

MONREALE, 30 settembre – Si sblocca la situazione relativa ai locali del Cres, che la Regione ha assegnato in comodato d'uso al Comune di Monreale. Venerdì prossimo, alle 10,30, si svolgerà un sopralluogo tecnico, cui potrebbe far seguito, contestualmente, la consegna.

Se dovessero sorgere intoppi, invece, questa potrebbe essere posticipata. La vicenda aveva ottenuto una forte accelerata lo scorso 8 settembre, quando il ragioniere generale della Regione, Mariano Pisciotta, aveva firmato la nota con la quale l'assessorato regionale al Bilancio definiva l'assegnazione al Comune, indicandone anche le modalità.

Con quella nota Pisciotta autorizzava il Dipartimento Regionale Tecnico ad effettuare con carattere d'urgenza tutte le opere di chiusura degli accessi, non prima, però, di aver effettuato un sopralluogo assieme al curatore fallimentare, Baldassare Quartararo.
Il Comune di Monreale, nei locali conta di metterci il Comando di Polizia Municipale, il Ced e l'Ufficio Tributi. Alla Regione, invece, resterebbe la parte restante.

Il Comune, come aveva anticipato Monreale News, dovrà provvedere alla sorveglianza dell'edificio. Compito per il quale potrà avvalersi anche della collaborazione dell'"Alto Belice Ambiente", la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti per conto dell'Ato Pa2. A quest'ultima società, infatti, che occupa una parte dell'edificio per i suoi uffici, è destinato il compito di intensificare la dotazione della videosorveglianza, così come tra le parti era stato concordato, quando era stato effettuato l'ultimo sopralluogo.