Elezioni 2024

Campo Conca d'Oro, la Regione chiede delle integrazioni al progetto, ma il Comune ancora non risponde

Capizzi: "Concluderemo l'iter al più presto, senza perdere ancora tempo"

MONREALE, 20 ottobre – C'è ancora un "misterioso", ulteriore ostacolo nella procedura che porterà alla pubblicazione del bando di gara per il rifacimento del campo sportivo "Conca d'Oro. La Regione chiede al Comune di ritirare gli elaborati del progetto, ma questi ancora non ha provveduto.

Lo stop, apparentemente banale, in realtà riveste una notevole importanza e potrebbe nascondere una grossa insidia, poiché la richiesta della Regione è finalizzata a far rispettare al Comune alcune prescrizioni (modifiche o integrazioni al progetto ammesso a finanziamento) richieste dall'Ispettorato regionale tecnico, che fa parte del dipartimento regionale alle Infrastrutture.

La richiesta della Regione, tra l'altro, è abbondantemente datata, se è vero, come è vero, che la nota inviata al Comune reca la data del 21 gennaio scorso. Da allora, però e sono già passati nove mesi, quella richiesta partita dal Servizio 8 dell'assessorato regionale al Turismo, non è mai stata ritirata dal Comune. Particolare, che comprometterebbe la conclusione dell'iter procedurale che dovrà terminare con la pubblicazione del bando di gara per affidare i lavori di ristrutturazione.

"Attiveremo al più presto tutti i canali per completare la procedura – dice a Monreale News il sindaco Piero Capizzi – Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo, oltre a quello che già, certamente non per colpa nostra, è trascorso invano per arrivare a questo importante risultato, storico per Monreale".

Va ricordato che il progetto, per il quale la Regione ha stanziato poco più di 1,4 milioni di euro,
prevede la posa del manto in erba sintetica di ultima generazione, il consolidamento del muro di recinzione che dà sulla Circonvallazione, la ristrutturazione della recinzione e degli spalti ed il potenziamento dell'impianto di illuminazione.