Elezioni 2024

Una programmazione congiunta per rilanciare la Settimana di Musica Sacra

L'impegno dell'assessore Cleo Li Calzi oggi a Monreale per inaugurare una mostra. LE FOTO

MONREALE, 22 novembre – "Monreale è un'eccellenza del nostro territorio e sarà inserita nella programmazione congiunta fra l'assessorato al Turismo e quello ai Beni Culturali. In questo quadro sarà rilanciata la Settimana di Musica Sacra".

Sono parole dell'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, intervenuta stasera all'inaugurazione della mostra di artigianato d'epoca "Il matrimonio della nonna", che si tiene al complesso monumentale Guglielmo II.

"Monreale – ha aggiunto l'assessore ha un storia e non può mancare nell'azione che vuole valorizzare il patrimonio siciliano, tanto più che fa parte dei siti candidati a far parte del patrimonio del'Unesco". Dichiarazioni che fanno il paio con quelle rese lunedì sera dal "collega" Antonino Purpura, titolare della delega ai Beni Culturali, che in occasione del concerto mozartiano che si è svolto in cattedrale, aveva rilanciato l'idea di riportare a Monreale la Settimana, un evento prestigioso, che, però, da un paio d'anni non si tiene più.

Nel corso del vernissage di stasera l'assessore Li Calzi, in compagnia del sindaco Piero Capizzi, del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde e degli assessori Giuseppe Cangemi e Ignazio Zuccaro, ha avuto modo di apprezzare la mostra "Il matrimonio della nonna" allestita dai ragazzi del Fae (Formazione Azione Europea, progetto di formazione per accompagnatore per la valorizzazione del patrimonio culturale locale), guidati da Marcella Bardi, docente del corso. L'esposizione resterà aperta anche domani.