Elezioni 2024

Pasquetta, prese d'assalto le località di villeggiatura

Centinaia di gitanti per il tradizionale barbecue. Da domani sarà tempo di bilanci

MONREALE, 21 aprile – La bella giornata, tipicamente primaverile, ha fatto sì che venisse rispettato l'esodo verso le località di villeggiatura del circondario di Monreale per festeggiare la Pasquetta con la tradizionale grigliata.

San Martino delle Scale e Casaboli, ma anche Pezzingoli, Fiumelato e Giacalone si sono rivelate meta di numerosi gitanti, provenienti da Monreale e dal capoluogo, che hanno approfittato delle buone condizioni meteo per la classica gita fuori porta.

Dopo le condizioni incerte del giorno di Pasqua, terminato con qualche scroscio d'acqua, la Pasquetta ha visto centinaia di famiglie occupare tutti gli angoli a disposizione, sia delle aree attrezzate per i picnic, sia quelle abusive, per trascorrere una giornata all'aria aperta. Di piazzetta Reale (come testimonia la nostra foto) diversi camperisti hanno fatto il loro quartier generale.

Affollata anche la zona di Casaboli, scelta pure dagli escursionisti per la sagra del barbecue. Purtroppo, accanto all'aspetto vacanziero ed un po' goliardico, va tenuto in considerazione quello civico. Da domattina comincerà l'opera di bonifica, il cui bilancio non lascia prsìesaire null di buono. Ogni anno, infatti, numerosi sono i "ricordi" lasciati dai gitanti più indisciplinati e con meno senso civico, che costringono gli addetti ad un lavoro supplementare.