Elezioni 2024

Festa del SS.Crocifisso, i ringraziamenti del Comitato organizzatore

"Grazie e atutti coloro che hanno contribuito a far realizzare la festa"

MONREALE, 9 maggio - "La pioggia ci ha accompagnato per una parte del percorso, ma per noi è stata una gran bella processione. Tutto è andato bene e per questo siamo veramente soddisfatti". I componenti del comitato organizzatore affidano alle colonne di Monreale News il loro bilancio della Festa del SS.Crocifisso.

La pioggia, nonostante si sia fatta sentire - affermano - non ha impedito a tutta la città di godere di una processione alla quale i monrealesi sono sempre molto legati. Siamo riusciti ad effettuare tutte le fermate storiche del 'viaggio', rinunciando solo a qualche sosta dedicata ai bambini, ma solo per le condizioni del tempo, soprattutto a salvaguardia dei bambini stessi. E quando è iniziato il gioco di fuoco, piazza Vittorio Emanuele era piena di gente".

"Se tutto è andato bene - aggiungono - è perchè tantissima gente si è impegnata ed ha lavorato per far sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Riteniamo doveroso formulare un sentito ringraziamento in primo luogo all'arcivescovo monsignor Pennisi, che ci ha supportato fino all'ultimo, così come a don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario del SS.Crocifisso. Ma il nostro ringraziamento va pure all'amministrazione comunale, alla Polizia Municipale, all'Arma dei carabinieri ed all'associazione nazionale carabinieri, che hanno contribuito in maniera determinante al regolare svolgimento della processione. Un grazie anche al direttore artistico della festa, Antonio Maestri, alla Protezione civile, alla Croce Rossa, ai fornitori dei fiori, agli operatori dell'Ato, che hanno tenuto pulito il paese: ognuno, secondo il proprio ruolo, ha fatto la sua parte, mostrando attaccamento e professionalità nello svolgere il compito affidatogli. Non possiamo tralasciare il ringraziamento ai commercianti, compresi quelli del mercato ortofrutticolo di Palermo, che hanno dato un contributo concreto alla realizzazione della festa. A loro va la nostra gratitudine.

L'ultimo pensiero, ma forse il più importante - conclude il comitato - va a tutti i fratelli, che con spirito di sacrificio e devozione hanno portato il Crocifisso in giro per le strade della città, nonostante la pioggia e le cattive condizioni meteorologiche. Hanno dato proprio un bell'esempio alla città".