Elezioni 2024

Consigli di frazione, da lunedì via alla presentazione delle domande di partecipazione

Da selezionare quattro consiglieri per ciascuna delle cinque frazioni

MONREALE, 29 agosto - Prende il via l'iter per la composizione delle Consulte di frazione, gli organismi previsti dallo statuto comunale, finalizzati ad attuare l'attività di decentramento amministrativo, condotta attraverso un 'azione propositiva e consultiva.

Da lunedì mattina sull'albo pretorio del Comune sarà affisso il bando con il quale i cittadini che vogliono candidarsi a ricoprire il ruolo di consiglieri di frazione possono presentare la loro domanda. Lo stesso bando starà in pubblicazione per trenta giorni, quindi fino al 30 settembre, termine dopo il quale verrà avviata la procedura vera e propria di selezione.

Per quanto organo consultivo e svolto a titolo gratuito, si tratta sempre di un incarico di natura politica, per cui la selezione verrà fatta sulla base essenzialmente di questo criterio. I venti consiglieri di frazione (quattro per ciascuna di esse, che ricordiamo sono: Aquino, Pioppo, San Martino delle Scale, Villaciambra e Grisì) verranno nominati dalla conferenza dei capigruppo, che il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde convocherà sull'argomento a partire dal 1° ottobre in poi. La metà dei componenti sarà indicata dalla maggioranza, altra, invece, dall'opposizione. Per ogni frazione, poi, verrà nominato un presidente, la cui scelta è competenza esclusiva del sindaco, cui spetta la prerogativa di nominarlo, così come, eventualmente, di revocarlo.

"Vogliamo accelerare l'iter amministrativo per la composizione dei consigli di frazione - afferma Di Verde - per attuare in maniera efficace l'azione del decentramento amministrativo. I consiglieri di frazione avranno il compito di segnalare eventuali problemi che affliggono il territorio, facendo da vero e proprio punto di riferimento per la popolazione residente in ciascuna circoscrizione".