Elezioni 2024

Visconti ci prende gusto: vittoria bis al Giro

Dopo il successo sul Galibier, il monrealese si impone per distacco a Vicenza

VICENZA, 22 maggio - Giovanni Visconti concede il bis. Dopo il trionfo sul Galibier, il siciliano della Movistar si e' aggiudicato per distacco la Caravaggio-Vicenza di 214 km, valida come 17ma tappa del Giro d'Italia. A 19" da Visconti Navardauskas ha vinto lo sprint per il secondo posto davanti a Mezgec, Pozzato, Hondo, Puccio, Modolo e Felline.

Vincenzo Nibali resta saldamente in maglia rosa (con 1'26" di vantaggio su Cadel Evans (Bmc) e 2'46" su Rigoberto Uran (Sky)) alla vigilia della cronoscalata di domani: 20,6 chilometri da Mori a Polsa.

"E' la dimostrazione che la testa e' tutto. Non ho parole". Visconti e' felice e incredulo dopo il successo di Vicenza, seconda vittoria personale in questa edizione del Giro. Rivedendo le immagini, ammette che "non mi riconosco, non sembro neanche io, eppure e' quello che tutti si aspettano da me, che io mi aspetto da me stesso. Adesso - prosegue il siciliano della Movistar ai microfoni di Rai Sport - ho un'altra testa, il Galibier mi ha fatto resuscitare. Mi sentivo che avrei vinto ai 5 km, sentivo la gamba piena, buona, e' da sogno. Come ci sono arrivato? Con la forza del gruppo, della mente, con la voglia di confermare la mia resurrezione".